Il Poggibonsi si impone con più di un brivido. Decisiva la doppietta siglata dall’ex Mencagli

Il Poggibonsi ha vinto la partita contro il Ponsacco grazie alla doppietta dell'ex Mencagli, che ha segnato un rigore decisivo. La partita è stata caratterizzata da dinamiche complesse, con un'espulsione e un penalty, che hanno portato alla vittoria dei padroni di casa.

2 ottobre 2023
Il Poggibonsi si impone con più di un brivido. Decisiva la doppietta siglata dall’ex Mencagli

Il Poggibonsi si impone con più di un brivido. Decisiva la doppietta siglata dall’ex Mencagli

POGGIBONSI

2

PONSACCO

1

POGGIBONSI (4-3-1-2): Pacini; Ceccherini (65’ Di Paola), Martucci (89’ Cecchi), Borri, Rocchetti; Gistri, Mazzolli (87’ Marcucci), Camilli; Barbera (79’ Bartolozzi); Mencagli (75’ Motti), Bellini.

Panchina: Di Bonito, Saccardi, Fiaschi, Gucci. Allenatore Calderini.

PONSACCO (4-3-2-1): Falsettini; Fasciana, Macchi (31’ Fontanelli), De Vito, Nannetti; Bardini, Regoli (89’ Felleca), Matteoli (57’ Innocenti); Remedi (79’ Hanxari), Nieri; Panattoni (79’ Buffa).

Panchina: Arrighini, Barillà, Natali, Milli. Allenatore Caramelli.

Arbitro Dini di Città di Castello.

Reti: 17’ Mencagli, 27’ Panattoni, 58’ (rigore), Mencagli.

Note – Espulso 31’ Falsettini.

POGGIBONSI – Grazie alla doppietta dell’ex, il Poggibonsi ha ragione dei Mobilieri Ponsacco in una partita dalle mille dinamiche, anche contestate, in grado di premiare ora l’una ora l’altra squadra. I Leoni ottengono il vantaggio, subiscono il pari, conoscono la superiorità numerica - espulso nel primo tempo lil portiere dei Mobilieri Ponsacco, Falsettini, dall’incerto Dini di Città di Castello - quindi rischiano la capitolazione e si salvano grazie a Pacini che sul parziale di 1-1 respinge con bravura il penalty calciato da Remedi. Mencagli (nella foto), invece, proprio dagli undici metri, sigla il primo successo casalingo dei leoni.

Al 7’ l’arbitro sorvola su un atterramento in area ai danni di Gistri del Poggibonsi e al 12’ Falsettini dice no a una punizione al veleno di Mazzolli. È il 17’ quando Barbera impegna dalla distanza Falsettini che respinge. Sulla sfera si avventa Mencagli che porta il Poggibonsi in vantaggio. I Mobilieri raggiungono il pari al 27’: fugge Nieri sulla destra e trova Panattoni pronto alla deviazione alle spalle di Pacini: 1-1. Equilibrio ristabilito e quadro capovolto a livello psicologico, perché il team di Caramelli può raccogliere i frutti in termini di fiducia. Poi matura una possibile svolta nel match per via dell’uscita al di fuori dei sedici metri di Falsettini che colpisce la sfera un po’ con il corpo e un po’ con il braccio, tanto da indurre l’assistente a segnalare all’arbitro l’irregolarità da cartellino rosso. La situazione di undici contro dieci sembra non agevolare il Poggibonsi. Sono anzi i ponsacchini a rendersi pericolosi fino a creare i presupposti per il colpo quando, al 52’, usufruiscono di un penalty. L’esecuzione di Remedi è angolata, ma Pacini si allunga alla sua sinistra e devia in corner. E poco più tardi, entro il 60’, ecco l’episodio chiave sottolineato dalla trasformazione di Mencagli (irregolarità nei suoi confronti di Bardini, secondo il direttore di gara). Il numero 10 dei padroni di casa spiazza Fontanelli per il 2-1 finale per i padroni di casa, per la gioia del Lotti.

Paolo Bartalini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su