Il Prato a caccia del bis . In casa del Progresso

I biancazzurri in trasferta affrontano gli emiliani, neopromossi in serie D. Novelli: "Buona squadra che sa giocare. Non sottovalutare la partita".

8 ottobre 2023
Il Prato a caccia del bis . In casa del Progresso

Il Prato a caccia del bis . In casa del Progresso

Vincere per trovare la giusta continuità. Nella quinta giornata del girone D di serie D il Prato affronterà in trasferta, oggi alle 15, al campo sportivo di Castel Maggiore, il Progresso, squadra neopromossa in categoria e ripescata in extremis dopo la vittoria ai play off nel campionato di Eccellenza dell’Emilia Romagna. Gli emiliani nelle prime quattro giornate di campionato hanno raccolto tre punti, frutto di una vittoria e tre sconfitte e nell’ultima giornata di campionato sono stati superati dal Certaldo per 2-0. La squadra bolognese è stata affidata al giovane allenatore da Matteo Vullo, 41 anni, figlio di Salvatore, ex giocatore di Torino, Bologna e Sampdoria ed ex allenatore di Reggiana, Avellino e Juve Stabia. Il Progresso è una squadra giovane, che punterà alla permanenza in categoria, ma il tecnico biancazzurro Novelli non sottovaluta l’appuntamento.

"Non esistono partite semplici. Possiamo trasformarle noi in partite meno difficili, con la giusta mentalità e la giusta intensità. Conosciamo il valore del nostro avversario: è una squadra che gioca a calcio e conosco l’allenatore, che è un tecnico che fa giocare a calcio le sue squadre. In più il Progresso ha giovani interessanti e uomini che per la categoria sono un lusso in alcuni reparti – commenta l’allenatore del Prato -. La vittoria di domenica scorsa per noi deve essere un punto di partenza. Non possiamo pensare di essere già arrivati alla fine del nostro percorso di crescita. Dalle grandi difficoltà nascono poi i grandi successi, lavorando nel modo giusto. Dobbiamo ridurre i tempi morti, alcuni errori grossolani e lavorare sui millimetri, sulle seconde palle, con cattiveria per raccogliere il massimo partita dopo partita". Solo l’imbarazzo della scelta per i biancazzurri. In porta, nel 4-3-3 del Prato, dovrebbe rivedersi Balducci. Difesa a quattro con Vitale e il rientrante Casucci sulle corsie laterali e De Pace, Demoleon e Monticone in lotta per due maglie. A centrocampo grande abbondanza col rientro di Piccoli, che si lotterà una delle tre maglie con Cela, Gemignani e Trovade. In avanti potrebbe arrivare l’esclusione illustre di Mobilio, a favore di Marangon e D’Agostino per supportare Tedesco.

Passando agli avversari, in porta il Progresso punta sul giovane classe 2002 Alessandro Bizzini prelevato dall’Alma Fano. In difesa si è puntato su Ferraresi ex Corticella e Biguzzi ex United Riccione, affiancanti al confermato capitano Cocchi. A centrocampo i rinforzi sono stati Sakaj ex Bagnolese, con il ritorno dal Mestre di Mele e la conferma dell’esperto 36enne Selleri. In attacco occhio a Di Piedi, prelevato dal Glacis United (campionato di Gibilterra), e a Barbieri, ex Castelvetro.

L.M.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su