Il Rimini ha scelto Troise: "Qui per mete importanti"

Ex difensore, il tecnico napoletano subentra a Raimondi con la squadra finita all’ultimo posto. "Ma sono felice di arrivare in una piazza così".

di DONATELLA FILIPPI -
12 ottobre 2023
Il Rimini ha scelto Troise: "Qui per mete importanti"

Il Rimini ha scelto Troise: "Qui per mete importanti"

Appena qualche giorno fa era stato accostato alla panchina dello United Riccione. Non si è allontanato dalla Romagna, ma si è preso i prof, Emanuele Troise. È lui il nuovo allenatore del Rimini. L’uomo che la dirigenza biancorossa ha scelto per il dopo Raimondi. Per cercare di lasciare quella zona pericolosissima della classifica nella quale il Rimini ’abita’ praticamente da inizio campionato. Fino ad aver toccato il fondo domenica scorsa, dopo la sconfitta interna con la Recanatese. Sconfitta costata la panchina all’allenatore argentino che i biancorossi hanno salutato martedì.

Ieri l’ingaggio di Troise. Napoletano, 44 anni, ha firmato un contratto che lo legherà al Rimini fino al termine di questa stagione. Arriva in piazzale del Popolo, Troise, insieme al suo vice Domenico Di Cecco, ex centrocampista di Chieti, Avellino e Lanciano, tra le altre.

L’avventura di Troise in panchina, dopo una carriera da difensore centrale tra Napoli, Terni e Salerno, è iniziata nel 2012 come vice di Fabio Pecchia al Latina. Poi nel 2014 scatta l’esperienza bolognese: con i rossoblù di mestiere fa il collaboratore tecnico, prima di accasarsi alla Casertana alla guida della Primavera. Nuovo ritorno in Emilia tra le giovanili rossoblù con la prestigiosa vittoria del Torneo di Viareggio nel febbraio 2019. Nella stagione successiva diventa allenatore del Mantova con cui arriva decimo nel girone B di C conquistando i playoff. Nel novembre del 2021 subentra a Giuseppe Ferazzoli sulla panchina della Cavese, in serie D, terminando il campionato al secondo posto. Confermato anche per la stagione appena trascorsa, ha condotto la squadra al primo posto in condivisione disputando lo spareggio promozione, poi perso, con il Brindisi.

"Sono felice di arrivare in questa importante piazza – le prime parole in biancorosso di Troise, che oggi verrà ufficialmente presentato –, dove ritengo ci sia la possibilità di costruire qualcosa di importante. Ci sono due valori che ritengo fondamentali e che cercherò di trasmettere a tutti: il senso di appartenenza e la cultura del lavoro".

La scelta su Troise è arrivata dopo tutta una serie di colloqui con diversi allenatori. "Era il profilo che volevamo per dare impulso al nostro progetto – dice il direttore tecnico del Rimini, Antonio Di Battista –. È un allenatore di carattere, che ha già raggiunto risultati importanti sia nel calcio giovanile sia nel calcio professionistico: da parte di tutto il Rimini un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura".

Poche parole poi subito sul campo col tecnico che ieri ha preso per mano i biancorossi al ’Neri’. Pensando già ai 90 minuti di lunedì in casa del Pontedera. E non sarà una passeggiata.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su