Il Siena ’aiuta’ gli altri club. Risorse divise nel girone B

La Figc Toscana ha deciso, il presidente Mangini: "Il contributo servirà a tutte"

19 settembre 2023
Il Siena ’aiuta’ gli altri club. Risorse divise nel girone B

Il Siena ’aiuta’ gli altri club. Risorse divise nel girone B

Il lavoro sul territorio del Comitato Regionale Toscana Figc-Lnd e delle Delegazioni Provinciali ha dato i suoi frutti e dato vita a una iniziativa per certi versi rivoluzionaria: "In Eccellenza – spiega il presidente Paolo Mangini – è stato inserito nel girone B la società Fc Siena, tenuta al versamento di un contributo alla Lega Nazionale Dilettanti. Somma, ancora da quantificare, che sarà girata al nostro Comitato. Come già accaduto in passato sarà interamente destinata alle 16 società che compongono il gruppo B. L’ennesimo segno tangibile di vicinanza alle nostre affiliate che meritano tutto il sostegno necessario allo sviluppo dell’attività".

Non solo: "Dopo aver attraversato le difficoltà del Covid - prosegue - e con ben chiara la sfida della riforma del lavoro sportivo e dell’abolizione del vincolo, il Comitato toscano e le società hanno deciso di fare sistema ed affrontare il futuro con coraggio. Ne sono dimostrazione i dati in aumento delle iscrizioni, con i campionati dilettanti e giovanili che sono tornati alla sua originaria composizione numerica".

Le iscrizioni sono ovunque in aumento: 38 le nuove affiliazioni, record in Terza categoria con 194 iscritte (erano 182). E anche nei campionati giovanili i numeri di squadre e tesserati sono molto positivi. Bene gli Juniores, gli Allievi Provinciali registrano 23 squadre in più, i Giovanissimi da 388 a 410. "Un elogio a tutto il movimento regionale – chiude il presidente Mangini –, al calcio femminile che ha 24 squadre nella categoria Giovanissime e al calcio a 5".

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su