Il Siena continua il percorso di crescita: lavoro intenso a Firenze Ovest

La Robur di Siena, guidata da mister Magrini, sta accelerando il proprio percorso di crescita per diventare un gruppo unito. La squadra ha già ottenuto sei punti in 180 minuti, ma l'obiettivo è dare continuità ai risultati. Il tecnico bianconero dovrà affrontare il Firenze Ovest con una rosa costruita in fretta e il diesse è al lavoro per riempire le caselle vuote.

di ANGELA GORELLINI -
28 settembre 2023
Il Siena continua il percorso di crescita. Lavoro intenso in chiave Firenze Ovest

Il Siena continua il percorso di crescita. Lavoro intenso in chiave Firenze Ovest

Prosegue, a Chianciano Terme, la preparazione del Siena di mister Magrini. Sono giorni fondamentali, questi, per la squadra, chiamata ad accelerare il percorso di crescita, per diventare un gruppo, conoscersi e trovare la condizione. La partenza ritardata, del resto, ha impedito alla Robur di Simone Giacomini di svolgere un vero e proprio ritiro, di svolgere amichevoli, di sviluppare sinergie. Al debutto in campionato i giocatori conoscevano a malapena nomi dei compagni. Eppure, grazie alla qualità della rosa costruita in fretta e furia, all’esperienza di alcuni giocatori che hanno abbracciato il progetto al di là della categoria, alla consapevolezza di indossare una maglia pesante e anche a un briciolo di fortuna sono arrivati sei punti in 180 minuti. Una soddisfazione, una carica in più, un messaggio lanciato al campionato.

L’obiettivo, allora, è dare continuità ai primi risultati ottenuti, a partire da domenica sul campo del Firenze Ovest. Il cambio in corsa sulla panchina degli avversari (l’ex Lastrigiana Bartalucci ha preso il posto del dimissionario Targetti) non ha di certo agevolato la preparazione della partita, per quanto sia difficile pensare a una rivoluzione della squadra nel giro di pochi giorni. Da vedere allora a quali uomini mister Magrini deciderà di affidarsi. Per quanto sia complicato ipotizzare un cambio nel reparto offensivo (Galligani e Boccardi hanno la qualità per incidere, Ricciardo è strutturalmente prezioso e "ha bisogno di giocare"), l’obbligo delle quote potrebbe suscitare qualche dubbio nel tecnico bianconero che, tra l’altro, utilizzando il tridente pesante, non ha grandi soluzioni a partita in corso. Agostinone, infatti, domenica a Badesse (dove gli under erano i due terzini Morosi e Pagani), ha dimostrato di essere un giocatore importante, il suo contributo, quando è entrato, è stato concreto. A centrocampo, per ammissione del mister, le quote non sono ancora pronte (e gli over sono di assoluto livello), e anche in porta non c’è ancora un estremo difensore quota da impiegare all’occorrenza. Il diesse Guerri è infatti al lavoro per riempire le caselle vuote, una mezzala e un portiere under, mentre è in piedi una trattativa con l’esperto Bovolon.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su