Il Tau cala il poker e risbanca Livorno

La formazione di Altopascio s’impone con la tripletta di Andolfi e con il gol di Biagioni. Annichiliti gli amaranto di casa al "Picchi"

16 ottobre 2023
Il Tau cala il poker e risbanca Livorno

Il Tau cala il poker e risbanca Livorno

SERIE "D"

LIVORNO - Importantissima vittoria del Tau Calcio che rialza la testa dopo il ko in casa di domenica scorsa. La formazione di Altopascio annienta il Livorno. A prendersi la scena è Tommaso Andolfi che segna una storica tripletta e Biagioni che firma il poker.

Gli amaranto di casa si schierano con il consueto "4-3-1-2", con Biagini in porta, seguito da Nizzoli, Ronchi, Brenna e Brisciani. A centrocampo prima da titolare per Caponi e Palma, completati da Bellini. Avanzato sulla trequarti Nardi, a supporto di Mutton e Cori. A riposo, invece, Cesarini.

Tau che risponde con un modulo speculare: Di Biagio tra i pali, con Alessio e Antoni sulle corsie e la coppia Zini-Biagioni al centro. Davanti alla difesa Lombardo; mentre, sulle mezze ali Bruzzo e Perillo. A supporto della coppia Andolfi-Malva il numero dieci Capparella.

Subito su ritmi alti la partita con i labronici che partono forte con due belle azioni di Sacha Cori. Tau che, invece, si fa sentire con alcuni ottimi spunti su calcio piazzato. È tanta l’intensità a centrocampo, con entrambe le squadre che giocano per trovare la rete del vantaggio. Alla mezz’ora Di Biagio respinge bene un tiro livornese in mischia. A passare in vantaggio, però, è il Tau che, a cinque minuti dal termine, della prima frazione va avanti con un una girata di Andolfi al limite dell’area piccola.

Il secondo tempo si apre con un miracolo di Biagini che, con la mano di richiamo, smanaccia in angolo un potente colpo di testa del livornese Zini. La pressione degli ospiti continua e vanno vicini al raddoppio con un tiro dai trenta metri di Capparella che colpisce il palo alla destra di Biagini. Il tempo passa ed è sempre il Tau a fare la partita, divorandosi un’altra clamorosa occasione con Antoni che, da pochi passi, calcia a lato un tiro che sembrava andare in rete. L’ingresso di Cesarini offre sicuramente più spunti al Livorno che serve un bel pallone a Cori, anticipato sul più bello da Biagioni.

La partita, poi, in tre minuti prende una piega a dir poco incredibile. Al minuto 69 Andolfi trova la doppietta personale, con uno splendido mancino dagli oltre trenta metri su cui il portiere Biagini non può nulla. Il doppio vantaggio, però, dura appena il tempo di un’azione e al 71’ il Livorno accorcia le distanze con un altro bellissimo gol di Bellini che riceve palla da Luci. Il tempo di battere il calcio d’inizio e Andolfi, imbeccato dal centrocampo, sigla il terzo gol per il Tau. A circa dieci minuti dal termine, poi, il Tau cala il poker, con un’altra bella rete di Biagioni che, da fuori area, calcia di potenza.

Nei minuti di recupero va in gol Frati che segna un bel gol su punizione. Grande gioia, poi, al triplice fischio, per i ragazzi di Venturi che, esultanti, tornano negli spogliatoio consapevoli di aver messo in campo una prestazione da parti alte della classifica. Unica macchia negativa, il rosso ad Antoni a tempo scaduto per un brutto fallo.

Filippo Ciapini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su