Il tecnico punta tutto sul bomber Carnevali

Il Montevarchi affronta la Sangiovannese nel derby per antonomasia, con lo stesso assetto tattico della trasferta con il Follonica Gavorrano. Il mister Calori spera di sbloccare l'attaccante Carnevali, ancora a secco di gol. Arbitro Bortolussi della sezione di Nichelino.

di MONTEVARCHI -
8 ottobre 2023

di Giustino Bonci

Squadra che convince, anche se la trasferta con il Follonica Gavorrano non ha prodotto la prima vittoria in campionato, non si cambia.

Di conseguenza, nel derby per antonomasia, l’eterno duello con la Sangiovannese, l’allenatore del Simone Calori riproporrà lo stesso assetto tattico e, almeno in avvio, gli uomini reduci dall’ottima prova sfoggiata in Maremma. Ormai, del resto, il mister dei rossoblù dimostra di preferire il modulo 3-4-3 considerato più congeniale alle caratteristiche dei giocatori a disposizione, rispetto all’originario 3-5-2. A proposito di disponibili, se si escludono gli infortunati Ciofi, Jukic e Nannini – gli ultimi due tra i molti ex – tutti gli altri componenti dello spogliatoio sono stati arruolati per la partitissima che porterà al Comunale intitolato a Gastone Brilli Peri un pubblico da primato o quasi per la categoria, secondo forse solo numericamente a quello di Livorno che supera ogni domenica le 2000 presenze. Una soglia che, di sicuro, oggi sarà avvicinata in Valdarno, se si pensa che solo nel primo pomeriggio di ieri erano stati acquistati sul web 1550 biglietti e che risultavano esauriti da tempo i quelli delle curve. Va ricordato poi che la tifoseria montevarchina potrà reperire online i tagliandi fino alle 12,30 di oggi. Sul piano tecnico, come sottolineato in settimana dallo stesso Calori, è lecito attendersi un match equilibrato e, magari, deciso dalla giocata di un singolo. Tra i padroni di casa spera di sbloccarsi un attaccante che ancora non ha assaporato la gioia del gol in un incontro ufficiale.

E’ Samuele Carnevali, il centravanti di Tarquinia che si è messo in luce nelle amichevoli estive e che, pur mettendosi al servizio dei compagni, non ha timbrato il cartellino e trovato la rete, traguardo essenziale per una punta. In tal senso il dinamismo e i piedi buoni degli altri due componenti del tridente montevarchino, Boncompagni e Benucci, potrebbero essere la panacea per spezzare il digiuno del centravanti. Non si profilano novità negli altri reparti. L’Aquila si affiderà a un centrocampo di sostanza, formato da tre esperti come Muscas, Lischi e Federico Conti e completato sulla corsia di destra da Andrea Casagni, uno dei sette prodotti del vivaio fatti esordire sin qui nella formazione maggiore. In corso d’opera le alternative principali potrebbero essere, tra le altre, Lorenzini, Pardera, Artini e Cheddira. Consolidata, infine, la difesa diretta dal portiere Spurio e imperniata su Stefoni, a segno con il Follonica Gavorrano, Francalanci e Messini. Sembra perfino superfluo aggiungere che il vorrebbe festeggiare a fine derby la prima gioia completa del campionato.

La direzione di gara è affidata ad un arbitro considerato emergente, il piemontese Andrea Bortolussi della sezione di Nichelino, in provincia di Torino. In carriera non ha mai incrociato finora le due valdarnesi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su