Il Viareggio paga i troppi errori. Santini: "La categoria non perdona"

Promozione: il tecnico striglia i suoi ragazzi dopo il pari interno col Luco: "Bisogna lavorare sulla mentalità"

19 settembre 2023
Il Viareggio paga i troppi errori. Santini: "La categoria non perdona"

Il Viareggio paga i troppi errori. Santini: "La categoria non perdona"

Il gol del pareggio, incassato in pieno recupero dopo aver ribaltato una partita che si era messa male, brucia in casa Viareggio. E il tecnico Stefano Santini chiama i suoi ragazzi a un cambio di passo. "Siamo partiti bene – commenta – ma in questa categoria se fai un errore paghi subito il conto. Il primo gol l’abbiamo preso a difesa schierata, giocando una palla orizzontale: è una cosa che non ci sta dal punto di vista mentale. Loro hanno segnato al primo pallone toccato e da lì in poi non abbiamo più giocato in modo pulito, facendo una partita di rincorsa".

Tra le cose da salvare c’è la reazione del secondo tempo: "Siamo rientrati più solidi – continua Santini – ma quando ci abbassavamo, il Luco aveva la qualità per far male. Ci siamo salvati con un paio di belle parate, ma resta il fatto che andava portata a casa, e invece abbiamo pagato un errore di posizionamento nel finale. Prendiamo di buono lo spirito della squadra".

Tra i ranghi bianconeri mancavano diverse pedine. Ma Santini non vuole giustificazioni: "Abbiamo dovuto cambiare qualcosa – spiega –; mancavano delle persome, ma abbiamo la responsabilità di far bene comunque. Quando mancano dei calciatori con determinate caratteristiche, bisogna essere bravi, adattarsi e fare una partita più attenta. Facendo meno errori, avremmo portato a casa i tre punti. Faccio comunque i complimenti al Luco: mi sono piaciuti, hanno fatto giocate importanti e cattive sotto porta. Tornando a noi, dobbiamo capire che non possiamo concedere così tanti errori: in questa categoria ci sono giocatori importanti che sanno farti male. Questo pareggio brucia un po’: al 92’ la devi portare a casa".

La chiosa è per Lombardi, uscito dopo una ventina di minuti dopo un contrasto duro: "Ha vuto una brutta distorsione e siamo stati costretti a cambiarlo. E la partita ha preso un’inerzia diversa. Sarà un campionato equilibrato in cui dovremo battagliare ogni partita. Ma noi siamo pronti".

Tra le note liete della giornata, l’emozione di rivedere Samuele Pizza in maglia bianconera, sublimata dal gol del ritrovato vantaggio delle Zebre. "Mi sento bene fisicamente – racconta – e cerco di dare il mio contributo. È un peccato aver pareggiato: avevamo rimesso in piedi una partita che si era complicata fin dall’inizio. Questo ci lascia un po’ l’amaro in bocca. Dobbiamo tenerci le cose positive e cercare di affrontare il campionato con la mentalità giusta. È una categoria tosta, con squadre attrezzate. Faremo tesoro di questa partita per fare meglio".

La copertina di giornata se la prende di diritto Christian Brega. Il bomber ha battezzato l’esordio con un gol mozzafiato, un pallonetto dal limite dolce come zucchero filato. "Un bel gol, ma preferivo vincere – suona la carica –; abbiamo recuperato una partita in cui avevamo commesso tanti errori. Bisogna essere più cattivi, i tre punti avrebbero dato morale. Il campionato è difficile, non possiamo pensare di dominare tutte le partite. Il pallonetto? È venuto istintivo: ho spostato palla e ho calciato".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su