Inter Club Forlì. Serata da applausi con Bordon
Tanti volti noti del calcio forlivese lunedì ad assistere alla presentazione del libro sul mitico portiere nerazzurro.
Una serata ben riuscita con Ivano Bordon, storico portiere dell’Inter. Lunedì sera, al Circolo Aurora, ex Scranna, l’Inter Club Forlì ha festeggiato il 60° anniversario di fondazione con la presentazione del libro ‘In presa alta. Le parate di una vita di un portiere gentiluomo d’altri tempi’, curato da Jacopo Dalla Palma con la prefazione di Gabriele Oriali; libro che narra la vita e le imprese sportive del numero uno nerazzurro che diventò campione del mondo nel 1982 col ct Enzo Bearzot.
Alla serata, presentata dal giornalista Alessandro Rondoni e organizzata dal club cittadino presieduto dall’infaticabile Oreste Lugaresi, erano presenti personaggi storici del calcio forlivese di fede interista. Fra questi Alberto Bergossi, che proprio contro i nerazzurri e con Bordon tra i pali esordì in serie A con la maglia del Bologna a San Siro, e Arturo Vianello che, prima di giocare nel Forlì di ‘Vulcano’ Bianchi era cresciuto nel vivaio dell’Inter e che, poi, militò in A con Pisa e Lazio. Con loro anche l’arbitro forlivese Franco Sirotti anch’egli arrivato nella massima serie.
Bordon, che esplose ai massimi livelli nella famosa ripetizione della ‘partita della lattina’ col Borussia Mönchengladbach parando tutto (finì 0-0), ha raccontato la sua lunga carriera fatta di 22 gettoni in nazionale e 388 gare nell’Inter, dove vinse due scudetti e due Coppe Italia, nella tradizione dei grandi numeri 1 nerazzurri scritta dal ‘kamikaze’ Giorgio Ghezzi, dal ‘portiere di ghiaccio’ Giuliano Sarti e poi dall’’uomo ragno’ Walter Zenga. A fine serata un enorme panettone con gli auguri di buone feste e con la speranza per i tifosi nerazzurri nella seconda stella.
Franco Pardolesi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su