Jolo fa festa, la vetta è sempre più vicina. Montemurlo non sfonda e il Tavola regge

In Prima categoria il C.F. 2001 pareggia ad Agliana contro gli Amici Miei. La Virtus Comeana resta terza. Il Chiesanuova ko con l’Olimpia

22 gennaio 2024
Jolo fa festa, la vetta è sempre più vicina. Montemurlo non sfonda e il Tavola regge

Jolo fa festa, la vetta è sempre più vicina. Montemurlo non sfonda e il Tavola regge

La diciassettesima giornata dei campionati di Prima e Seconda categoria si è conclusa ieri. E per le varie formazioni di Prato e provincia è già ora di tracciare un primo bilancio, in vista delle prossime uscite. In Prima Categoria, è intanto lo Jolo a fare festa per due motivi: innanzitutto, perché il 2-0 imposto ad una diretta concorrente come il Quarrata (griffato da D’Alò e da Lupetti) consente alla banda Diodato di arpionare la seconda posizione del girone C, con 31 punti. E poi perché grazie al CSL Prato Social Club che ha fermato sull’1-1 la Folgor Calenzano (con gol di Vannucci) i calenzanesi prima della classe hanno adesso un solo punto di margine.

Sorride a metà il C.F. 2001, che ha pareggiato ad Agliana contro gli Amici Miei alla luce dell’1-1 finale certificato da Pacini. Scendendo in Seconda Categoria, il Montemurlo Jolly chiude con un po’ di rammarico per non essere riuscito ad approfittare dello scivolone della capolista Montagna Pistoiese: i montemurlesi giocavano in casa contro il San Felice fanalino di coda del raggruppamento, per un incontro sulla carta a senso unico. E invece, i montemurlesi non sono riusciti ad andare oltre il 2-2 maturato al novantesimo, dando l’impressione di aver sprecato un vero e proprio "match-ball". Attenzione però anche al Prato Nord, quinto in graduatoria: i ragazzi di Di Grandi giocavano in trasferta contro la corazzata Atletico Casini Spedalino e sono riusciti a strappare un punto in virtù di un pirotecnico 3-3, propiziato da Miele (doppietta) e da Lenzi. Il Chiesanuova è caduto allo Scirea, con l’Olimpia Quarrata capace di imporsi per 1-0. In zona playout, festeggia invece La Querce: il 2-1 valido per violare il terreno di gioco del San Niccolò (firmato da Bini e da Gelli) regala punti "pesanti" e una buona iniezione di autostima. La Galcianese si è invece arresa a Borgo a Buggiano, ma il 4-3 conclusivo a favore dei locali permette comunque al club di non vedere del tutto il bicchiere mezzo vuoto: bisognerà ripartire dalla ritrovata verve offensiva per puntare alla salvezza.

Ed eccoci al girone F, dove la Virtus Comeana resta terza dopo la doppietta di Righi che ha portato al 2-2 finale sul campo del Monterappoli. Buio pesto per La Pietà, sconfitta in casa dal redivivo Poggio a Caiano (3-2). Un acuto di Vinci ha quindi permesso al Tavola di non perdere nello scontro diretto con il Sesto: 1-1. Punteggio tennistico per il Vernio: il 6-1 inflitto al Prato Sport è stato firmato da Vitali, Pucci, Calamai, Piccolo, Vitali, Bossahon e Salvatore. E l’1-0 fatto registrare dal Mezzana contro il Real Peretola rappresenta infine una boccata d’ossigeno, per il sodalizio pratese.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su