Jolo perde partita e primato in classifica. Montemurlo inarrestabile: vittoria da sballo

Coiano Santa Lucia battuto in casa dal Barberino, sorride invece il C.F. 2001. Festeggia la vetta La Pietà 2004: Peretola sconfitto

16 ottobre 2023
Jolo perde partita e primato in classifica. Montemurlo inarrestabile: vittoria da sballo

Jolo perde partita e primato in classifica. Montemurlo inarrestabile: vittoria da sballo

Un turno dai due volti, quello andato in archivio ieri valido per la quinta giornata dei campionati di Prima e Seconda Categoria. Le formazioni di Prato e provincia possono intanto tirare le somme, in attesa delle prossime uscite di un torneo che sta ormai entrando nel vivo. Partendo dalla Prima Categoria, dove lo Jolo ha perso il comando del girone C. Gli uomini di Diodato sono scivolati temporaneamente in terza posizione dopo la battuta d’arresto interna (a sorpresa) contro la Nuova Novoli, vittoriosa per 1-0. Ma anche perché, al tempo stesso, il CSL Prato Social Club non è riuscito a bloccare la nuova capolista, ovvero un Barberino Tavarnelle che appare sempre più deciso ad andare in fuga: Piana e compagni sono stati sconfitti di misura sempre per 1-0, nella tana dei fiorentini. Risalgono invece le quotazioni del C.F. 2001: una doppietta di Pacini ha certificato il 2-0 esterno sull’Atletica Castello, rilanciando le ambizioni della banda Ermini.

Scendendo in Seconda Categoria, il girone E ha sicuramente promosso a pieni voti il Montemurlo Jolly, al termine di un match a dir poco pirotecnico e chiusosi con ben nove reti complessive. Gli spettatori non si sono certamente annoiati e i montemurlesi, guidati da un Confietto in stato di grazia (oltre che da Riccio e da Gaddafi) hanno superato il Prato Nord con un tennistico 6-3, rinsaldando la leadership in classifica.

Può far finalmente festa anche il Chiesanuova di Filippini, che grazie agli acuti di De Carlo e Corti ha sconfitto allo Scirea la Galcianese di Vespasiano (nonostante il gol della bandiera di Osmani). Si ferma invece La Querce, con la Virtus Montale impostasi 2-0.

Nel girone F, pollice alzato sicuramente per la Pietà 2004: il 3-2 maturato al Faggi alla fine dello scontro al vertice con il Real Peretola vale la prima piazza in solitaria. Il Vernio non è tuttavia riuscito ad approfittare del passo falso dei fiorentini per rimanere sul podio: i valbisentini sono caduti nella tana del Tavola di Somigli, con Zanobetti e Vinci mattatori nel 2-0 conclusivo.

Rialzano la testa anche il Poggio a Caiano (1-0 interno inflitto al Rinascita Doccia) e la Virtus Comeana, apparsa convincente in trasferta a Sesto (4-1). Sorride infine a metà il Prato Sport, riuscendo comunque a strappare un punto al Monterappoli considerando il 2-2 emerso al triplice fischio.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su