Juniores. Memorial Fabio Bresci Toscana stop ai rigori

Si è concluso il 5° Memorial Fabio Bresci di calcio giovanile a Rufina, con la vittoria dell'Emilia Romagna. La Toscana si è piazzata seconda, seguita da Pontassieve. Personalità di spicco presenti all'evento.

11 giugno 2024
Memorial Fabio Bresci  Toscana stop ai rigori

Memorial Fabio Bresci Toscana stop ai rigori

Nel ricordo di un grande dirigente del calcio fiorentino e italiano. Si è concluso allo stadio di Rufina il 5° Memorial Fabio Bresci di calcio giovanile, riservato a squadre della categoria Juniores. A vincere la manifestazione è stata la Rappresentativa dell’Emilia Romagna che in finale ha prevalso ai calci di rigore sulla Toscana, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul risultato di 1-1. Al terzo posto il sorprendente Pontassieve che ha vinto 5-4 sulla Rappresentativa del Lazio. Quinta la Rappresentativa della Sardegna e a seguire Marche, Us Affrico e Umbria. Rappresentativa Toscana: Ciappelli, Bernardini, Cintelli, Cionini, Cret Catalin, Fabbris, Fiorentino, Hognogi, Mariani, Mazzeo, Massellucci, Mosconi, Musteqja, Palazzini, Papucci, Pozzobon, Ronchi, Russo, Seri. Commissario tecnico Nicola Massai. Dirigenti Tralci, Morgenni, Vannini e Degl’Innocenti. Staff medico Sergio Massai e Salvadori.

Numerose le personalità presenti al trofeo fra cui il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, il segretario generale Massimo Ciaccolini, il presidente regionale Figc-Lnd Paolo Mangini e per gli arbitri Tiziano Reni, insieme alla famiglia Bresci. Preziosa la collaborazione delle società Audax Rufina, Pontassieve, Pelago, Rignanese, dei rispettivi Comuni e delle associazioni locali e del volontariato, fra cui la Misericordia di Rufina a cui Fabio Bresci era molto legato e parte attiva da molti anni.

"Al Memorial Bresci sono state otto le squadre partecipanti - precisa il presidente Toscana, Paolo Mangini - con sei Rappresentative regionali Under 18 e due società dilettantistiche, Affrico e Pontassieve. Queste formazioni hanno dato vita ad un bellissimo torneo, affrontandosi con passione ed abilità tecniche. Complimenti all’Emilia Romagna che si è aggiudicata il Memorial, alla Toscana battuta solo ai rigori e a tutte le partecipanti. La speranza è che il Trofeo Bresci abbia lasciato ricordi indelebili nella memoria di ogni ragazzo indipendentemente dal risultato sportivo ottenuto abbinando sport e divertimento".

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su