La carica dei Dilettanti
Dopo vari rinvii si alza il sipario sul campionato di serie D .
di Ilaria Checchi
La Coppa Italia ha già regalato emozioni e, soprattutto, i primi verdetti ma finalmente domani il campionato di serie D apre i battenti dopo un’estate complicata e scandita dai classici problemi tra ripescaggi e mancate iscrizioni.
Scongiurata la possibilità di un nuovo rinvio, dunque, la Lombardia dilettante si appresta a fare la voce grossa sparpagliata tra vari gironi e altrettante avversarie di caratura: nel gruppo A l’agguerritissimo e strafavorito alla vittoria finale Alcione, il Città di Varese e la Vogherese dovranno cercare di farsi onore in un raggruppamento dall’accento smaccatamente piemontese e ligure, con l’aggiunta degli aostani del Pont Donnaz. Gli oranges debutterano al Kennedy contro il neo promosso RG Ticino mentre i biancorossi andranno a Bra. Oltre all’Alcione, che ha tutte le intenzioni di conquistare il pass per la Lega Pro dopo il mancato ripescaggio di quest’estate, dovrà temere la Sanremese ma anche Borgosesia, Gozzano e Chieri.
Il girone B della serie D della stagione ormai alle porte è nel segno delle conferme ma anche di qualche novità: Castellanzese e Varesina rappresenteranno l’alta Lombardia, mentre il capoluogo è pronto a farsi sentire con Arconatese, Club Milano (promossa dall’Eccellenza e pronta a stupire con un gruppo giovane ma ambizioso), Folgore Caratese, Legnano e Tritium (anch’essa neopromossa ed eliminata dalla Coppa dal Sangiuliano City). Sono sei, invece, le bergamasche: Brusaporto, Caravaggio, Ponte San Pietro, Real Calepina, Villa Valle e Virtus Ciserano Bergamo, tutte confermate nel gruppo rispetto alla passata stagione. Le bresciane Desenzano e Palazzolo, la lecchese Casatese e il Crema fanno da cornice all’emiliana Piacenza e alla Clivense: la prima giornata vedrà l’Arconatese ospitare il Club Milano (reduce dall’eliminazione in Coppa per mano dell’Alcione nel primo storico derby meneghino tra dilettanti) mentre la Varesina attende la Clivense allenata da Riccardo Allegretti. La Castellanzese andrà a Grumello del Monte, casa della Real Calepina, mentre Tritium-Legnano promette già spettacolo e primi bilanci. La Folgore Caratese è pronta a tagliare il nastro della propria stagione contro il Caldiero Terme.
Nel girone D i riflettori sono invece puntati sul Sangiuliano City: i gialloverdi sono chiamati alla trasferta emiliana in casa del Lentigione, mentre il Fanfulla farà visita al Victor San Marino, così come l’altra lombarda del gruppo, ovvero il Sant’Angelo, è chiamata a un esordio fuori dalle mura amiche a Corticella. Per le tre compagini "nostrane" sarà quindi un esordio abbastanza ostico già solo dal punto di vista delle trasferte. I bianconeri di Lodi arrivano dalla bella vittoria in Coppa Italia proprio contro il Sangiuliano City, con la compagine di Iori pronta a ripartire dagli errori commessi dai suoi e dalla reazione della squadra nonostante un avvio da dimenticare: "L’approccio alla partita non è stato certamente all’altezza e questo è un aspetto sul quale dovremo confrontarci e lavorare – le parole del tecnico gialloverde – perché poi ci ha condizionato. Gli errori ci possono anche stare, però serve approcciare in altro modo alle partite".
Nonostante il percorso in Coppa si sia già fermato l’organico della prima squadra del club di Luce è in assoluto il più completo: dopo essere retrocessa ai playout lo scorso anno, la società ha confermato alcune colonne che hanno sfiorato la permanenza in Lega Pro: il difensore Bruzzone e soprattutto gli esterni Cogliati e Qeros, due anni fa decisivi per la promozione dei milanesi rispettivamente con 18 e 15 gol. Come centravanti è arrivato De Angelis, mentre in mediana il vero colpo è stato l’arrivo di Antonio Cinelli, vincitore della Serie C col Catanzaro e il quale vanta un curriculum di quasi 200 presenze in Serie B. Carpi e Pistoiese saranno le avversarie da battere, senza dimenticare Aglianese, Forlì, Ravenna e lo stesso Fanfulla, come la gara di Coppa Italia ha dimostrato: la prima possibile rivincita sarà il 10 dicembre al Dossenina.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su