La concorrenza è battuta. Italeng è del Pontedera

Il quasi 23enne tesserato con l’Atalanta arriverà in prestito in riva all’Era. L’attaccante di origine camerunense ha segnato 5 reti nell’ultimo campionato.

24 luglio 2024
La concorrenza è battuta. Italeng è del Pontedera

Jonathan Italeng, 23 anni, tesserato con l’Atalanta

E’ il giorno di Jonathan Italeng. Oggi l’attaccante classe 2001 che festeggerà 23 anni l’11 agosto, diventerà un nuovo calciatore del Pontedera, che è riuscito a strapparlo ad una folta concorrenza. Il ragazzo, di nazionalità camerunense, è tesserato per l’Atalanta, che quindi lo girerà in prestito al club granata, come ha fatto per altre squadre. L’ultima è stata il Trento (Serie C, girone A), dove è approdato nel mercato invernale dell’ultimo gennaio dopo aver iniziato la stagione 2023-24 con la squadra under 23 bergamasca, fresca di prima iscrizione al campionato di Serie C. Complessivamente Italeng ha messo a segno 5 reti in campionato, 3 con l’Atalanta e 2 con il Trento, disputando 21 gare da titolare sulle 35 nelle quali era presente (due le ha saltate per squalifica e una non è stato convocato) mentre 11 volte è subentrando dalla panchina. Di queste 5 reti una l’ha firmata di destro, una di sinistro, due su tap-in e una dal dischetto.

Il suo record personale restano comunque i 6 centri realizzati con la maglia del Montevarchi (16 presenze da titolare, 10 dalla panchina), nel campionato di Serie C 2022-23, quando era avversario del Pontedera. Nello specifico, è riuscito a bucare le porte di Entella (9a giornata), Fiorenzuola (27a giornata), Cesena (30a giornata), Torres (31a giornata, ed è stato il gol che ha deciso il match), Imolese (33a giornata) e Alessandria (37a giornata), facendolo per 3 volte con un colpo di testa sfruttando i suoi 185 centimetri di altezza. Senza gol si sono invece concluse le altre sue due esperienze nella terza serie nazionale, quelle, comunque brevi, con il Taranto, dove ha collezionato 11 presenze da luglio a dicembre 2021, e con il Lecco, dov’è andato a gennaio 2022 concludendo la stagione con appena 4 gettoni (nessuno da titolare). Italeng sarà quindi a disposizione dell’allenatore Agostini ed andrà ad implementare un reparto d’attacco che al momento è composto anche da altri quattro giocatori: Ragatzu, Ianesi, Paudice e Selleri. Questi ultimi due sono destinati a lasciare il Pontedera, così come Ianesi, intorno al quale girano voci di un interesse da parte del Catanzaro (Serie B) anche se, a quanto pare, la società granata non avrebbe ricevuto offerte. L’obiettivo del direttore sportivo Moreno Zocchi per questo reparto è avere in rosa 4 elementi (anche in considerazione del fatto che il modulo di gioco sarà il 3-5-2) di cui due over e due under. Ma c’è anche un’altra operazione in entrata che sembra ormai avviata alla positiva conclusione. E’ quella che porta a Mattia Sala, promettente centrocampista offensivo classe 2005 del Pisa (1 presenza in Serie B nell’ultima stagione) che lo aveva prelevato dalle giovanili del Milan.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su