La giovane Alma inizia l’avventura Scorsini: "Il campo darà la risposta"

Allo stadio Mancini il campionato parte col Vastogirardi. Il mister: "Dobbiamo giocare per la pagnotta"

10 settembre 2023
La giovane Alma inizia l’avventura  Scorsini: "Il campo darà la risposta"

La giovane Alma inizia l’avventura Scorsini: "Il campo darà la risposta"

Inizia oggi per l’Alma allo stadio "Mancini" contro il Vastogirardi (calcio d’inizio alle 15,00) un nuovo campionato di Serie D, il terzo consecutivo e il terzo della gestione del presidente Mario Russo. Se nel primo i granata si salvarono ai playout e lo scorso anno vinsero i playoff, quest’anno gli obiettivi sono nuovamente diversi, come conferma lo stesso mister Marco Scorsini. "Forse per la prima volta, dopo tanti anni, - ha detto alla vigilia del match il tecnico granata - il Fano non reciterà un ruolo da protagonista, per lo meno sulla carta, poi sarà il campo a dare la risposta. Sappiamo di essere una squadra giovanissima e dobbiamo perciò giocare per la pagnotta, cercando di partire bene per non finire subito nelle ultime posizioni perché da lì poi diventa difficile risalire". Pillole di filosofia quotidiana per una baby band granata che parte con l’obiettivo di salvare la categoria. E quello col Vastogirardi, oggi, non è che il primo scontro diretto. Più che i molisani, mister Scorsini guarda ai suoi. "Più che temere il Vastogirardi, di cui conosco tutto, temo la mia squadra – dice il 52enne tecnico di Viterbo – perché è una squadra molto giovane che sta sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria in Coppa Italia a Senigallia. È chiaro che questo è sinonimo di salute, di tranquillità, però è altrettanto chiaro che il campionato è un’altra cosa perché dà punti importanti ogni domenica e questo non è che il primo di tanti scontri diretti che il Fano dovrà fare per arrivare fino a maggio possibilmente salvo". Ci sarà da sostituire Serges, infortunato, e la scelta sarà fatta solo all’ultimo momento, come conferma lo stesso Scorsini: "Peccato l’assenza di Serges perché era il giocatore più in forma avendo fatto la preparazione fin dall’inizio. Vedrò con chi sostituirlo solo all’ultimo minuto. Comunque sono sereno perché questo è un gruppo di ragazzi che gioca per amore della maglia. Abbiamo dato un’identità fanese a questa squadra e questo potrebbe essere importante. Mi auguro che i tifosi vengano oggi i massa per aiutare e sostenere la squadra soprattutto nei momenti difficili perché sono sicuro che ci saranno". Il ballottaggio è tra Brunetti, Badan e Paszynski. Sull’altro fronte mister Alessio Bifini dice: "Affrontiamo una squadra che ha blasone, però giocheremo la nostra partita con determinazione, grinta e carattere".

Così in campo, stadio "R. Mancini", ore 15,00.

Fano Alma Juve (3-5-2): Guerrieri, Mancini, Tomassini, Riggioni; Pensalfini, Zanni, Urbinati, Gonzalez, Roberti; Tenkorang, Brunetti. A disp. Olivieri, Allegrucci, Saponaro, Zingaretti, Antonioni, Malshi, Esposito, Paszynski, Badan. All. Scorsini.

Vastogirardi (4-3-1-2): Nappo; Pavone, Ruggeri, Visani, Brunetti; Ceccuzzi, Acunzo, Iacullo; Salatino; Fontana, Iacovetta. A disp. Canavaro, Panaro, Tocco, Antogiovanni, Minchillo, Ferrara, Caon, Camara, Maraucci. All. Bifini.

Arbitro: Andrea Paccagnella di Bologna, assistenti Jonas Teleum di Parma e Alessandro Castellari di Bologna.

Silvano Clappis

Continua a leggere tutte le notizie di sport su