La Pantera cade a Sassari: Gucher, sardi più cinici, Lucchese sconfitta

9 ottobre 2023
La Pantera cade giù dalla Torres. Traversa di Gucher, sardi più cinici

La Pantera cade giù dalla Torres. Traversa di Gucher, sardi più cinici

La Lucchese non riesce a fermare la capolista che conquista la settima vittoria consecutiva, confermandosi in vetta alla classifica a punteggio pieno. Ai sardi bastano un gol per tempo, ma, come al solito, i rossoneri non erano stati ad aspettare e, soprattutto nel primo tempo, avevano fatto la partita, in avvio, creando diverse occasioni. Ma alla fine la forza degli uomini di Greco è venuta fuori.

Prima dell’inizio Gorgone deve fare a meno di Benassai (problema muscolare): al suo posto dal primo minuto Sabbione, al debutto stagionale dal primo minuto. Per il resto stessa formazione, confermando Russo dietro all’unica punta Magnaghi e Visconti sulla fascia sinistra al posto di De Maria. La Lucchese parte subito aggressiva, sorprendendo i gialloblu e, al 2’ guadagna subito un angolo. Un minuto più tardi Magnaghi riesce a proteggere il pallone, serve Gucher che, da buona posizione, lascia partire un tiro che si stampa sulla traversa. La formazione di casa si fa vedere al 6’ con un destro di Fischnaller, di poco a lato.

E’ una gara molto piacevole, tra due formazioni che regalano buon calcio e fanno vedere buone individualità. La Lucchese torna di nuovo in avanti al 7’ con Cangianiello che, da buona posizione, di sinistro, chiama Zaccagno all’intervento. Al 22’ la Torres passa in vantaggio, con un tiro di Fischnaller,che batte Chiorra. Liviero entra in area di rigore, serve il numero venti rossoblù che, in piena corsa, piazza il pallone sotto la traversa. La Lucchese prova subito a pareggiare, ma sono gli uomini di Greco che hanno l’occasione del raddoppio con Mastinu che serve Scotto che, da dentro l’area, calcia a botta sicura, ma Tiritiello è bravo a deviare in angolo. Il finale è tutto di marca rossonera, con Russo, Magnaghi e Guadagni che provano a cercare il gol, come in pieno recupero con un bel fraseggio fra Guadagni e Russo: ma la conclusione del numero diciannove rossonero termina sull’esterno della rete. Il primo tempo si conclude con la Lucchese sotto di una rete, ma con un risultato che penalizza i ragazzi di Gorgone per quello che hanno fatto vedere.

Nella ripresa il tecnico rossonero non effettua cambi e la squadra comincia a giocare attaccando. Si fa subito vedere Magnaghi, con un tiro da venticinque metri che termina di poco alto sopra la traversa. La Torres non sta a vedere e torna in avanti, con cross dalla sinistra di Fischnaller, su cui, però, arriva per primo Tiritiello, allontanando il pericolo. Al 9’ ci prova anche Cangianiello, ma la sua posizione è di fuorigioco; subito dopo è Alagna che serve Tiritiello, in area di rigore, ma il tiro del capitano è fuori di misura.

I sardi, al 13’, tornano pericolosi con Scotto che controlla bene il pallone al limite dell’area, ma questa volta Chiorra chiude bene lo specchio della porta. I ragazzi di Gorgone continuano ad attaccare a testa bassa, ma è la Torres che prova ad approfittare di una ripartenza, con Giorico che serve Fischnaller, ma quest’ultimo non è preciso.

Il tecnico rossonero prova a mandare in campo forze fresche, con Rizzo Pinna al posto di Guadagni e Sueva per Russo. La capolista riesce a gestire il vantaggio, chiudendo bene gli spazi, ma, nonostante questo, la Pantera riesce, comunque, a trovare buoni varchi e a presentarsi spesso dalle parti di Zaccagno. Al 32’, però, arriva il raddoppio della capolista. Zecca serve Fischnaller che chiama Chiorra alla respinta corta, ma, sulla ribattuta, tutto solo arriva Ruocco, appena entrato, che metteil pallone in fondo alla rete. Lucchese sotto di due gol e Torres che continua ad essere la regina incontrastata di questo inizio di camionato. Nonostante il doppio svantaggio, Gorgone le prova tutte e cerca di cambiare qualche interprete per provare a riaprire la gara, ma i sardi concedono niente.

Arriva, dunque, questa questa sconfitta, la prima della stagione, una battuta d’arresto che i rossoneri hanno cercato fino alla fine di evitare, provando a cercare il gol anche in pieno recupero. Adesso bisognerà archiviare subito questa gara e pensare al recupero parziale della sfida contro la Spal, a Ferrara, mercoledì, alle 16,15.

R. L.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su