La San Giobbe dura venti minuti. Gioia Fortitudo

La Fortitudo Bologna vince 72-51 contro la San Giobbe Chiusi nella prima partita di campionato. Bolpin, top scorer del match, trascina i padroni di casa al +21 finale dopo un primo tempo in equilibrio.

2 ottobre 2023

FORTITUDO

72

UMANA SAN GIOBBE

51

BOLOGNA: Giordano, Sergio 9, Aradori 8, Conti, Natalini, Bolpin 17, Panni, Kuznetsov, Fantinelli 14, Freeman 10, Ogden 10, Morgillo 4. All. Caja.

CHIUSI: Tilghman 4, Brinza, Spear 3, Lorenzoni, Dellosto 8, Chapelli, Martini 5, Stefanini 13, Bozzetto 2, Jerkovic 12, Raffaelli 2, Possamai 2. All. Bassi.

Arbitri: Moretti, Attard, Doronin.

Parziali: 17-15, 31-29, 54-39.

BOLOGNA – L’esordio in campionato della San Giobbe Chiusi dura venti minuti, poi nel secondo tempo si arrende al monologo della Fortitudo Bologna. Finisce 72-51 per la Flat Service, al termine di quaranta minuti divisi per metà: nei primi venti la partita è in equilibrio, con i Bulls che restano a contatto e vanno avanti anche di sei nonostante le percentuali basse da tre e l’elevato numero di perse. Nei secondi venti invece la qualità della produzione offensiva scende ulteriormente, mentre di là l’ex Bolpin si ‘vendica’ mettendone 17 e guadagnandosi la palma di top scorer del match. Chiusi parte male nel primo periodo, va sotto di sette lunghezze, poi con Dellosto e Tilghman accorcia le distanze. Cinque punti in fila di Jerkovic valgono il sorpasso all’interno di un parziale di 9-0 che fa scrivere +6 per i Bulls sul tabellone. Controbreak dei padroni di casa, trascinati dai quattromila del Paladozza, per andare all’intervallo sul 31-29. Bolpin a segno in apertura di secondo tempo per il 41-31 locale, quindi Fantinelli stoppa il tentativo di rientro biancorosso. Sergio firma il +15 per la Fortitudo allo scadere del terzo tempo, Chiusi non vuole mollare, la tripla di Stefanini vale il -10 (57-47) ma le energie finiscono lì, così come i canestri. La Fortitudo chiude in scioltezza e amplia il margine fino al +21 finale.

St.Sal.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su