L’andata all’Helvia Recina. Maceratese bene a metà. Pioggia di reti col Tolentino

Doppiette di Di Ruocco e Ruani, nel finale gli ospiti in 10 dimezzano lo svantaggio con Frulla e Moscati.

5 ottobre 2023
Maceratese bene a metà. Pioggia di reti col Tolentino

Maceratese bene a metà. Pioggia di reti col Tolentino

Maceratese

4

Tolentino

2

MACERATESE (4-3-3): Gagliardini; Nicolosi, Moschetta, Sensi, Iulitti; Ruani (26’ st Cirulli), Strano, Massei (18’ st Tortelli); Di Ruocco (26’ st Pagliari), Perri (22’ st Minnozzi), D’Ercole (19’ st Mancini). A disp.: Amico, Chimezie, Luciani, Napolano. All. Lattanzi.

TOLENTINO (4-2-3-1): Orsini; Salvucci, Greco, Mercurio (33’ st Cisternino), Tomassetti; Frulla, Bracciatelli; Balloni, Petrucci (7’ st Verdesi), Borrelli (7’ st Nasic); Santirocco (7’ st Moscati). A disp.: Novi, Orazi, Mazzieri, Storani, Sejfullai. All. Buratti.

Arbitro: Latuga di Pesaro.

Reti: 7’ e 40’ Di Ruocco, 26’ e 14’ st Ruani, 33’ st Frulla, 50’ st Moscati.

Note: presenti 500 spettatori. Al 19’ st espulso Balloni per fallo su Iulitti. Ammonito: D’Ercole. Angoli: 5-0 per il Tolentino.

Non è una Maceratese guarita, perché ancora una volta è come se uscisse dalla partita, rimettendo così in gioco il Tolentino nel discorso qualificazione alla semifinale di Coppa Italia. I biancorossi, in vantaggio di 4 gol e con la gara in mano, smettono di giocare e danno coraggio agli ospiti che in inferiorità numerica segnano due gol. È una Maceratese che evidentemente manca di personalità ed esperienza, nonostante la carta d’identità dica il contrario, perché non sa gestire le gare. Al primo affondo la Rata sblocca il risultato: ci pensa Di Ruocco (7’) con una conclusione dal limite che s’infila a fil di palo. I biancorossi controllano la gara e il Tolentino non riesce a rendersi pericoloso. Però una leggerezza dei locali (20’) sulla linea laterale permette a Balloni d’involarsi sul fondo da dove mette un pallone che attraversa l’area. Ci prova Borrelli (24’) direttamente da angolo, ma Gagliardini respinge con i pugni. La Maceratese si fa ancora vedere in area: bel lavoro sulla linea di fondo di D’Ercole che serve Perri, l’attaccante allunga per Ruani che da dentro l’area calcia in rete (26’). Leggerezza della difesa cremisi: un difensore allunga verso il portiere ma s’intromette Di Ruocco che insacca. La Maceratese va negli spogliatoi rinfrancata dal risultato e dalla prestazione. Si riparte. L’allenatore Buratti cerca di rivitalizzare la squadra inserendo Verdesi, Nasic e Moscati, ma la mossa non dà gli esiti sperati. Anzi, un’accelerazione di Di Ruocco (14’ st) dà il via all’azione del quarto gol: il giocatore guadagna il fondo da dove rimette al centro un pallone che Ruani controlla e calcia in rete. Per il Tolentino la strada è sempre più in salita e come se non bastasse Balloni lascia i compagni in dieci. Qualificazione già definita? Macché la Maceratese smette di giocare e su punizione Frulla (37’ st) accorcia le distanze e all’ultimo istante Moscati insacca da azione nata da calcio d’angolo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su