Lega Pro, arriva la Referee-Cam: debutto in Cesena-Pineto

Durante il match del 15 febbraio, l’arbitro Claudio Allegretta indosserà una telecamera che mostrerà il suo punto di vista dal campo ai telespettatori a casa

di GIANLUCA SEPE -
20 febbraio 2024
Lega Pro, arriva la referee-cam

Lega Pro, arriva la referee-cam

Roma, 20 febbraio 2024 – Vivere una partita dal punto di vista dell’arbitro. Qualcosa di impensabile fino ad oggi ma che diventerà realtà il prossimo 25 febbraio durante Cesena-Pineto grazie alla Referee-Cam, una speciale telecamera che verrà indossata dal direttore di gara fornendo immagini esclusive dal campo per coloro che guarderanno la partita da casa. Questo renderà la Serie C Now il primo campionato professionistico a livello europeo a dotarsi di questo tipo di tecnologia. L’arbitro dell’incontro sarà Claudio Allegretta della sezione di Molfetta che per primo sperimenterà la Referee-Cam. Una svolta epocale, così com’è stata definita dalla Lega Pro e dal suo presidente Matteo Marani: “Questo è un giorno speciale per tutti i tifosi della Serie C. Siamo la prima Lega che si apre a un simile cambiamento e ci confermiamo ancora una volta il principale laboratorio d’innovazione per tutto il mondo del calcio.

Da sempre la C è la casa delle sperimentazioni. Riuscire a fornire al pubblico la visuale dell’arbitro, ciò che da decenni tutti gli appassionati sognano di vedere, rappresenta un successo incredibile, rafforzando ancor più il legame tra calcio e tifoseria. È una svolta epocale che può portare solo benefici. Sono certo che saremo i primi di una esperienza destinata ad allargarsi. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro sinergico con la FIGC e l’Associazione Italiana Arbitri. Al presidente Carlo Pacifici e al designatore Maurizio Ciampi giunga il mio ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione”. L’utilizzo della tecnologia NVP è stata resa possibile grazie all’accordo tra Lega Pro e Sky Sport e sarà utilizzata in futuro in una partita di ogni turno di play-off della stagione in corso.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su