L’iniziativa dell’A.S. Ticinia. Allenare attraverso il gioco nel settore giovanile

Il Prof. Mister Adriano Cadregari ha tenuto un incontro informativo a Robecchetto con Induno su come allenare attraverso il gioco nel settore giovanile, spiegando come allenare gli aspetti tattico, tecnico, fisico e mentale. Al termine, domande da parte dei presenti e un appuntamento in primavera per sperimentare sul campo.

5 gennaio 2024

La sala consigliare del Comune di Robecchetto con Induno ha accolta il Prof. Mister Adriano Cadregari, docente del settore tecnico FIGC per i corsi Uefa C e licenza D, per l’incontro informativo per il percorso Figc SGS: “Allenare attraverso il gioco nel settore giovanile”. Presenti i tecnici e i dirigenti del settore giovanile dell’As Ticinia, il direttore generale Christian Sbergo, il Direttore tecnico del settore giovanile Davide Bovi ed i coordinatori tecnici dell’attività agonistica, mister Antonio Martina e dell’attività di base Andrea Siviero. L’intervento di mister Cadregrari si è concentrato su 4 aspetti fondamentali: aspetto tattico, tecnico, fisico e mentale, dandone le definizioni e spiegando come questi quattro aspetti fondamentali vadano allenati nella loro complessità. "Allenare vuol dire conoscere il gioco del calcio e mettere in condizione ogni ragazzino atleta di sperimentare attraverso il gioco, situazioni che poi ritrova in partita".

La serata si è conclusa con domande da parte dei presenti con il mister sempre attento e disponibile a chiarire i concetti base del suo credo. Citati in diversi passaggi anche allenatori titolati che del Gioco ne hanno fatto tesoro per i propri obiettivi nelle squadre che allenano. L’ appuntamento sarà in primavera dove il mister farà sperimentare sul campo quanto trattato in aula.

R.S.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su