Lucchese al completo per l’esame di Sassari

Gorgone potrebbe fare forse due ritocchi. Guadagni e Rizzo Pinna "armi" decisive. Sponsor: "Fonte azzurrina" acqua ufficiale

6 ottobre 2023
Lucchese al completo per l’esame di Sassari

Lucchese al completo per l’esame di Sassari

Anche la Torres, che domenica ospiterà i rossoneri al "Vanni Sanna", ha passato il turno di Coppa Italia, battendo per 1 a 0 l’Olbia e confermando, così, il suo straordinario momento di grazia. Non è un caso, infatti, che la pattuglia sarda sia in vetta alla classifica a punteggio pieno (6 vittorie su 6 gare).

Contro la squadra di Gorgone, Greco dovrà, però, rinunciare all’apporto del ventitreenne difensore gambiano Kujabi, espulso sabato scorso in occasione della vittoria dei sardi al "Moccagatta", contro la Juventus Nex Gen.

Intanto il trainer rossonero, molto saggiamente, ha deciso di mantenere il profilo basso, nonostante che la Lucchese abbia avuto un inizio di campionato davvero importante, forse anche di là di ogni più rosea previsione. "E’ vero – ha ripetuto Gorgone dopo la vittoria di Arezzo in coppa – , ma dobbiamo continuare a navigare a vista e pensare di partita in partita, perché il girone, non dimentichiamolo mai, è difficilissimo. La classifica potremo cominciare a guardarla verso gennaio-febbraio, non prima".

Il discorso non fa una piega e dimostra che lo stesso trainer rossonero, pur essendo alla sua prima esperienza professionistica come allenatore in "prima", si è perfettamente calato nella realtà di un girone come sempre livellato nei valori medio alti, dove non ci sono risultati scontati, altrimenti non si spiegherebbero i due punti della "corazzata" Entella oppure gli impacci della Spal.

Il calendario mette, domenica, di fronte, in Sardegna, le due difese più forti del girone, con appena due reti al passivo, ma anche due prime linee pungenti, insidiose, che comprendono, due "piccoletti" rapidi e graffianti, come i rossoneri Guadagni e Rizzo Pinna e, dall’altra, i rossoblu Ruocco e Scotto. Possiamo dire che, per la Lucchese iniziano, con quello di Sassari, i primi "esami" importanti per capire quali saranno le potenzialità della squadra in proiezione primissimi posti. Perché, poi, Tiritiello e compagni dovranno giocare gli ultimi 35 minuti di Ferrara, quindi, vedersela, al "Porta Elisa" con il Pescara dei giovani. "Una partita alla volta – questo il Gorgone pensiero – ora dobbiamo stare concentrati solo sulla Torres, i cui numeri parlano da soli, alla Spal penseremo dopo".

A livello di squadra, sono tutti a disposizione, per cui il trainer potrà fare tutte le scelte che ritiene più opportune, anche in funzione delle caratteristiche dell’avversario. Non si prevedono, tuttavia, dei cambiamenti rispetto al match contro il Pineto. Eventualmente uno o due ritocchi su un canovaccio già collaudato.

Infine, la società ha comunicato che fonte Azzurrina sarà l’acqua ufficiale della Lucchese.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su