Lucchese: ballottaggio in avanti. Russo prenota una maglia a Sassari

Se la gioca con Guadagni e Rizzo Pinna. Anche in coppa sarà sfida alla Spal. Rinviato il match con la Juve

7 ottobre 2023
Lucchese: ballottaggio in avanti. Russo prenota una maglia a Sassari

Lucchese: ballottaggio in avanti. Russo prenota una maglia a Sassari

Dunque sarà ancora la Spal l’avversaria della Lucchese nel secondo turno di Coppa Italia di serie "C", dopo che gli estensi, guidati per la prima volta dal neotrainer Colucci, hanno superato agevolmente il Sestri Levante per 2 a 0, con reti di Rabbi e Rosafio. La gara "secca" si disputerà ancora al "Mazza", mercoledì 8 novembre, con orario di stabilire, ma, verosimilmente, nel primo pomeriggio. Juve Next Gen o Torres le eventuali avversarie nel terzo turno. (A proposito: la sfida di campionato del 14 ottobre è stata rinviata a data da destinarsi).

Dalla coppa al campionato, con la Lucchese che parte questo pomeriggio per Sassari con due obiettivi: dare continuità di rendimento e di risultati e provare a sfatare il "tabù" del "Sanna" (domani, alle 14, sono previsti quattromila spettatori), dove non esce il segno "2" da ben 48 anni.

L’allenatore Gorgone, che ha tutto il gruppo a disposizione, non ha che l’imbarazzo della scelta, ma è probabile che, per cercare di scardinare la munita difesa sarda (appena due gol al passivo, come quella rossonera), schieri entrambi i due veloci e pungenti "guastatori" Guadagni e Rizzo Pinna, anche se potrebbe essere riconfermato Russo sulla trequarti, visto il suo eccellente momento.

Il resto dello schieramento non dovrebbe subire varianti, anche perché ha dimostrato di essere largamente affidabile. Dal punto di vista psicologico a rischiare di più è la Torres che gioca in casa e che vuole eguagliare il record del PSV Eindhoven con 7 vittorie consecutive su 7 gare. Anche se la Lucchese cercherà, ovviamente, di conquistare l’intera posta, un risultato di parità servirebbe per rimanere nelle alte sfere della classifica.

Allora, senza fare calcoli, la pattuglia di Gorgone è decisa a frenare la marcia spedita della capolista. Dal canto suo il trainer della Torres, Alfonso Greco, alla vigilia del confronto contro Tiritiello e compagni ha detto: "La sfida alla Lucchese sarà il giusto banco di prova per i ragazzi. I toscani sono una squadra solida, forse la più compatta di tutto il girone “B” in questo momento della stagione. Tendono a far innervosire gli avversari, giocando sulla rottura delle linee di passaggio e su un equilibrio difensivo importante. Noi non dovremo farci prendere dalla frenesia nel voler cercare il gol a tutti i costi, ma provare a gestire il match con ordine e raziocinio. E, poi, sfruttare i vari episodi, spinti dalla forza di un “Vanni Sanna” che si annuncia ancora una volta pieno con i nostri quattromila tifosi".

Nella Torres mancherà lo squalificato Kujabi. Comunque andrà a finire la sfida, è ovvio che non deciderà nulla, visto che siamo appena alla settima frazione di un campionato lungo trentotto tappe.

Nonostante ci sia di mezzo il mare saranno un centinaio i sostenitori rossoneri che, in nave o in aereo, raggiungeranno Sassari per essere al fianco della squadra, impegnata in una gara complicata, ma non impossibile, visto l’attuale stato di forma della squadra rossonera. Palla al centro alle ore 14.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su