Lucchese - Il campionato dà i numeri. Contro il Pineto è un inedito assoluto. E c’è da sfatare il tabù stagionale interno

I rossoneri non hanno ancora vinto né segnato al "Porta Elisa". Fra le altre spicca il derby. di Giovannini Arezzo-Pontedera.

28 settembre 2023
Contro il Pineto è un inedito assoluto. E c’è da sfatare il tabù stagionale interno

Contro il Pineto è un inedito assoluto. E c’è da sfatare il tabù stagionale interno

La Pioggia nel pineto è una delle più famose liriche di Gabriele D’Annunzio, scritta, tra l’altro, in Versilia. Sembra fatta apposta per presentare il prossimo match della Lucchese che, a causa del nubifragio, non ha potuto assaporare ancora i tre punti di Ferrara e, adesso, cercherà di rifarsi contro il... Pineto, P maiuscola, formazione neopromossa che rappresenta la cittadina di appena 15mila abitanti in provincia di Teramo.

E’ la prima volta che i due club si incontrano: il Pineto, spesso, ha militato tra i dilettanti, mentre la Pantera ha, spesso, incrociato i tacchetti con il Teramo, il capoluogo.

Gli abruzzesi non hanno giocato nell’ultimo turno, in quanto lo stadio "Adriatico" di Pescara dove sono costretti a giocare le partite interne per l’indisponibilità del "Pavone-Mariani", non omologato per la terza serie professionistica, era impegnato da un altro evento. In precedenza vittoria sul Rimini, ko ad Ancona e due pareggi iniziali, con Gubbio e Virtus Entella. Due gol fatti ed altrettanti subiti, con una gara in meno per gli avversari dei rossoneri che cercano, invece, la prima vittoria interna e i primi gol al "Porta Elisa", dopo il doppio 0-0 con Perugia e Gubbio. Si gioca sabato alle 16,15.

Vediamo le altre. La capolista sorpresa Torres, a punteggio pieno, sarà di scena (ore 14, domenica) sul campo della Juve Next Gen che ha recuperato il match con la Recanatese per i giocatori convocati in Nazionale. Per la Toscana è tempo di derby, con Arezzo-Pontedera, sabato ore 20,45. Gli orafi, seconda peggior difesa del torneo, reduci dal blitz di Chiavari, in casa non hanno ancora vinto; mentre il Pontedera, in trasferta, arriva dal pari di Perugia. E’ il match dell’ex Lucchese Paolo Giovannini, ora all’Arezzo, ma per anni "motore" della sorpresa Pontedera.

La Carrarese (ore 18.30 sabato), infallibile allo Stadio dei Marmi sinora, aspetta un Entella clamorosamente ultimo in classifica. Molto interessante anche il derby romagnolo Cesena-Rimini e Pescara-Gubbio, con il terzo attacco, quello abruzzese a sfidare la miglior difesa, a pari merito, quella umbra.

Altro derby, quello marchigiano tra Vis Pesaro e Fermana che navigano nelle retrovie: canarini con un solo gol realizzato in cinque giornate, la Vis appena due. Completano il quadro di questa sesta giornata: Recanatese-Spal, Olbia-Ancona (con i dorici in piena crisi) e Perugia-Sestri Levante.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su