Lucchese - Il campionato dà i numeri. "Sanna» avaro per i rossoneri. Solo un successo in cinquant’anni
Risale al 1974: 1 a 2 sul campo poi commutato in 0-2 a tavolino. In precedenza solo due vittorie. Le altre: Cesena vuole la sestina.
In tre giorni due esami difficili da superare. Domani, ore 14, a Sassari, contro la capolista; mercoledì i 32 minuti da recuperare contro una Spal che ha appena cambiato l’allenatore e che vorrà rimontare l’1-2 da dove si riprenderà. Prima, però, dopo il passaggio del turno in coppa (terzo blitz esterno stagionale complessivo), i rossoneri devono concentrarsi nel viaggio in Sardegna.
Una partita che si presenta da sola: di fronte la capolista che, sinora, le ha vinte tutte. La Pantera cercherà la zampata vincente, forte anche di una difesa super, la migliore del girone: un solo gol incassato. Negli ultimi cinquant’anni, in trasferta, contro la Torres, il segno prevalente è la "X".
Nel mezzo secolo che prendiamo in considerazione, 3 i successi rossoblu isolani (l’ultimo, 3-0, nella stagione 2004-2005, quando la denominazione era Sassari Torres), 6 i pareggi (l’ultimo per 1-1 nel campionato scorso) ed una affermazione rossonera. Era l’8 dicembre 1974 e la partita, all’"Acquedotto" in Sardegna (oggi "Sanna"), venne sospesa all’80’ per invasione di campo dopo l’espulsione di Idini (che la Lucchese ritroverà da avversario alla Spal), sul punteggio di 1 a 2 per la Pantera allenata da Ezio Volpi. Risultato commutato in 0-2 dal giudice sportivo. In precedenza, altri due successi rossoneri: nel 1933-’34 e nel 1959-’60.
Insomma, anche i numeri confermano che è un campo ostico. Torres e la provincia di Sassari, Palau per la precisione, portano alla memoria anche i gemelli Mario e Marco Piga che fecero bene a Lucca.
Per il resto della settima giornata da sottolineare il Cesena, reduce da cinque vittorie consecutive, che sarà di scena ad Arezzo lunedì: di fronte il miglior attacco, quello romagnolo, 20 reti all’attivo in 6 gare, contro la seconda peggior difesa, quella del Cavallino amaranto. Interessante la sfida tra Gubbio e Carrarese.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su