Lucchese - Il mercato: verso i colpi finali. Curado ora è a un passo dalla Pantera
Il centrale del Catania andrà a rinforzare la difesa. E per l’attacco si pensa a Cianci e a De Lucia per completare l’organico
Gli ultimi "rumors" di mercato parlano di un Bulgarella scatenato e deciso ad allestire una formazione altamente competitiva. Il numero uno rossonero, forte dell’amicizia di vecchia data con Faggiano, attuale "dg" del Catania, sta per piazzare un paio di "colpi" da novanta, sia in difesa che in attacco, i due reparti che devono essere completati al meglio, dando per scontato le partenze di Gucher e Magnaghi.
Dopo gli ingaggi del mediano incontrista Welbeck e dell’attaccante centrale Costantino, la Lucchese è, ora, ad un passo dal chiudere l’operazione Marcus Curado. Il ventinovenne difensore di Mar Del Plata è dato in uscita dal club etneo che ha necessità di alleggerire la fin troppo ampia "rosa".
Curado vanta esperienze importanti. Prima nella squadra argentina dell’Arsenal, poi in Italia con il Crotone, in "B", con il Frosinone sempre fra i cadetti e, infine, due stagioni nel Perugia, con 55 gettoni di presenza. L’anno scorso l’argentino ha debuttato, per così dire, in serie "C" nel Catania, giocando 25 gare e segnando anche un gol. Curado è il classico difensore centrale di un metro e 87 centimetri che, naturalmente, il Catania girerebbe in prestito alla Lucchese. Se dovesse arrivare Curado, potrebbe partire Sabbione, con destinazione Giugliano.
Ma l’asse Bulgarella-Faggiano potrebbe riservare l’ultimo grande colpo di mercato. E’ evidente che la Lucchese non può giocare in attacco con i soli Costantino e Fedato, con Saporiti alle spalle. Ha bisogno di un’altra punta. Qui, per la verità, sono due i giocatori che il Catania ha proposto ai rossoneri. Il primo è Pietro Cianci, pugliese di 28 anni. L’attaccante barese, 196 centimetri di altezza, ha alle spalle oltre 240 partite in "C" con le maglie di: Fidelis Andria, Reggiana, Siena, Teramo, Carpi, Potenza, Bari, Catanzaro, Taranto e, dal gennaio scorso, Catania. Cianci è la tipica seconda punta.
In alternativa c’è Giuseppe De Lucia, trentatreenne di Angera (Varese), che, nella sua lunga carriera, iniziata in "B" nel Varese ha indossato le maglie di Atalanta, Bari, Vicenza, Virtus Entella, all’estero nel Cluji, Triestina, Catania, prima in "D" poi in "C" e, nella scorsa stagione, nella Pergolettese, prima di rientrare in Sicilia. L’impressione è che queste ultime due grandi operazioni di mercato potrebbero concretizzarsi nella prossima settimana, vale a dire dopo l’impegno di domenica a Vercelli nella gara "secca" di Coppa Italia. Ora aspettiamo che l’ufficio stampa rossonero comunichi l’elenco dei convocati dall’allenatore Gorgone, mentre per quanto riguarda la formazione, bisognerà tenere in considerazione tante situazioni, legate sia al mercato che alle condizioni fisiche di quei giocatori che si sono aggregati negli ultimi giorni. Sarà, comunque, interessante vedere il modulo tattico scelto dal trainer che potrebbe essere modificato a seconda degli ultimi sviluppi di mercato.
La Lucchese ha annunciato l’inizio della preparazione delle quattro squadre del settore giovanile, "Primavera", Under 17, Under 16 e Under 15, a partire dal 20 agosto. Unica eccezione sarà l’Under 14 che inizierà più avanti. Le squadre saranno temporaneamente ospitate dal San Macario Oltreserchio, al centro sportivo "La Certosa" di Farneta, in attesa che il Comune assegni alla società rossonera i nuovi campi di allenamento. Inoltre la Lucchese ha ufficializzato anche l’affiliazione con il Castelnuovo Garfagnana e il San Filippo.
Emiliano Pellegrini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su