Lucchese, la sfida alla capolista. Gorgone: "Pantera, solito piglio"

Il trainer alla vigilia: "Sarà un esame importante, ma dovremo affrontarlo aggressivi e concentrati"

8 ottobre 2023
Lucchese, la sfida alla capolista. Gorgone: "Pantera, solito piglio"

Lucchese, la sfida alla capolista. Gorgone: "Pantera, solito piglio"

Esame di maturità. E’ quello che la Lucchese, imbattuta, con due vittorie e… mezzo in trasferta, con una difesa a prova di bomba, deve affrontare oggi, alle 14, sul terreno del "Sanna" di Sassari contro la Torres. Che non è solo la prima della classe (a sorpresa) a punteggio pieno (sei su sei), anche se ha avuto un avvio di campionato "pianeggiante"; ma che ha pure la difesa meno perforata del girone, con appena due reti come la Pantera. In questo senso si può parlare, per i rossoneri, di un primo esame di maturità?

"Ci aspetta una gara sicuramente molto impegnativa – ha dichiarato Gorgone alla viglia – contro la capolista e in un ambiente non facile. Forse è una sorpresa che la Torres sia in testa, ma merita il primato, anche se qualche gara si è messa a suo vantaggio. Non credo che i sardi si allontaneranno tantissimo dalla posizione che ricoprono adesso".

Su come dovrà essere affrontata la pattuglia di Greco, il trainer rossonero ha spiegato: "Dobbiamo affrontarla con il solito spirito; poi le situazioni che si verificano durante la gara sono tantissime. Credo che, se proviamo a fare la partita, sono loro che devono venirti a prendere; altrimenti parliamo di una squadra che ha intensità e qualità: davanti ha Scotto che sta facendo bene e così tanti altri, un po’ in tutti e tre i reparti, altrimenti non si spiegherebbe questo avvio di campionato a mille. Sappiamo benissimo che, per tornare a casa con un risultato positivo, dovremo mettere in campo concentrazione, aggressività e la capacità di saper leggere al meglio le varie situazioni che possono capitare nel corso dei novanta. Posso, comunque, affermare che siamo pronti a confrontarci con la prima della classe e consapevoli di avere anche noi le armi giuste per metterla in difficoltà".

Poi Gorgone è passato ad esaminare la situazione dei suoi. "Benassai e Rizzo Pinna – ha detto – hanno accusato qualche acciacco, ma sono recuperati. Deciderò il da farsi nella immediata vigilia del match". Sul rinvio della gara contro la Juve "B" (che era in programma per sabato 14 ottobre) a causa degli impegni di alcuni bianconeri con le rispettive nazionali, il trainer ha detto: "Purtroppo non possiamo farci nulla. Il problema è che, dopo il recupero di Ferrara, che potrebbe essere spostato pure quello, giocheremo tre partite in una settimana e per almeno tre settimane. Il recupero contro la Spal? E’ oggettivamente un’altra partita. Loro hanno cambiato l’allenatore, la squadra sa che quella contro di noi è stata una partita sbagliata. Ma ci penseremo da lunedì".

Infine Gorgone ha avuto parole di ringraziamento anticipato per quei 100 tifosi rossoneri che saranno in Sardegna: "Li ringraziamo già da adesso, perché la trasferta di Sassari è impegnativa sotto tutti i punti di vista e faremo di tutto per dar loro una bella soddisfazione". Questa la probabile formazione: Chiorra; Alagna, Tiritiello, Benassai, De Maria; Gucher, Cangianiello; Guadagni, Russo, Fedato; Magnaghi.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su