Lucchese: la variante tattica. Gorgone studia un aiuto per Gucher

Si va verso la conferma del "4-3-3" con un mediano in più a centrocampo: Tumbarello il candidato

13 ottobre 2023
Lucchese: la variante tattica. Gorgone studia un aiuto per Gucher

Lucchese: la variante tattica. Gorgone studia un aiuto per Gucher

Se è vero che un pareggio, oltretutto in trasferta, non ti cambia la vita, perché siamo appena alla settima giornata di campionato, è, però, vero che ti può cambiare la classifica. E’ il caso della Lucchese che, senza la "bomba d’acqua" di diciotto giorni fa e senza l’errore dell’arbitro Giaccaglia di Iesi – che ha annullato per un fuorigioco che non c’era il colpo di testa di Guadagni, nella gara di recupero – , avrebbe portato a casa da Ferrara tre punti meritati ed ora sarebbe, addirittura, quarta in classifica, a quota 14. Invece la squadra di Gorgone, dopo il 2 a 2 di mercoledì (a proposito, un turno di squalifica al vice Santarelli), si ritrova al sesto posto, in coabitazione con il Gubbio, con 12 punti.

Quello che è successo nel doppio confronto con la Spal – che la Lucchese si troverà di nuovo di fronte l’8 novembre, nel secondo turno di Coppa Italia – è, ormai, storia di ieri. Il trainer avrà a disposizione una decina di giorni, prima di incrociare, al "Porta Elisa", la spigliata pattuglia di Zeman – che, però, ogni tanto, sbanda – , per recuperare, in primo luogo un difensore del calibro di Benassai e di fare un primo bilancio sul rendimento complessivo del gruppo. E sarà, al tempo stesso, interessante vedere se Gorgone tornerà al modulo iniziale del "4-2-3-1" oppure se passerà al "4-3-3", come nel recupero di Ferrara, in una versione più prudente, ma non per questo meno propositiva. E’, del resto, indubbio che, con un centrocampista in più, (Tumbarello o altri), sarebbe meno gravoso il compito di Gucher e sarebbe, altresì, più protetta la difesa. Si è sempre detto che la bravura di una squadra è anche quella di adattarsi a qualsiasi tipo di gioco, ovviamente compatibilmente con le caratteristiche tecniche dei singoli.

La forzata sosta di domenica prossima, causata da impegni internazionali da parte dei giovani della Juventus Next Generation, sarà sfruttata anche per permettere a Sabbione di mettere più minuti nelle gambe; oppure di tirare il fiato a chi ha speso parecchie energie psico-fisiche per mettere insieme 12 punti che, ripetiamo, sono tanti, considerando che di mezzo ci sono stati gli impegni contro Perugia, Gubbio, Torres e Spal: quattro delle migliori forze del girone. Ora, però, bisognerà capire come si svilupperà il prossimo calendario, considerando che, oltre al recupero con la Juve, ci sarà il terzo turno di Coppa Italia, le cui date sono ancora tutte da decidere. Va da sé, tuttavia, che la Lucchese si troverà a giocare tre partite in sette giorni e, probabilmente, per più di una settimana.

Intanto continua la collaborazione tra Affida e la Lucchese. La società, leader nel panorama finanziario nazionale, con sede a Lucca, sarà ancora lo sponsor principale, presente sulle maglie da gara dei rossoneri per tutto il girone d’andata, fino al match di ritorno contro il Perugia che si giocherà al "Curi" nel primo fine settimana di gennaio.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su