Lucchese - Le prime firme. Antoni sale in sella alla Pantera

Ufficializzato l’ingaggio del terzino ex Tau: contratto per un anno. Oggi il "sì" di Fazzi, domani Botrini

11 luglio 2024
Lucchese - Le prime firme. Antoni sale in sella alla Pantera

Lucchese - Le prime firme. Antoni sale in sella alla Pantera

Con calma, senza fretta. Piano piano la nuova Lucchese sta prendendo forma, con la società che ha deciso di centellinare le ufficializzazioni dei nuovi giocatori: martedì quella del centrocampista Zoppi ex Monza; ieri quella di Edoardo Antoni ex Tau; oggi quella di Niccolò Fazzi che si dice abbia già raggiunto l’accordo per il rinnovo da una settimana; infine, domani, quella del difensore Botrini (dal Follonica Gavorrano).

"La Lucchese – si legge in una nota – , dà il benvenuto in rossonero ad Edoardo Antoni, terzino sinistro, classe 1999, in arrivo dal Tau. Nella scorsa stagione Antoni ha messo a segno 4 gol e 6 assist in 33 presenze, tra campionato, Coppa Italia e play-off. Antoni si aggiunge alla lista di lucchesi doc presenti in squadra, insieme a Quirini e a Fazzi".

Breve la carriera del giocatore che dal Vorno è passato al Tau. Una sessantina le partite disputate in serie "D". Il terzino, che va a mettersi in concorrenza con De Maria, ha firmato solo per una stagione e si dice che abbia rifiutato un ingaggio superiore che gli avrebbe garantito il Livorno, pur di indossare la maglia della sua città. E, questa, è una bella cosa.

Salgono, così, a due i nuovi acquisti di una Lucchese che, ora, deve necessariamente mettere in organico almeno quattro o cinque "over" o, meglio, giocatori che hanno esperienza del campionato di serie "C". Come potrebbe essere Nicolò Fazzi, oppure il ventitreenne Gianmarco Cangiano, ultima stagione nel Pescara, ma il cui cartellino è di proprietà del Bologna. Per poter tesserare il giovanotto – che lo scorso anno è stato impiegato 31 volte nel Pescara, dove ha segnato anche 5 gol – , la Lucchese spera che il club emiliano contribuisca in qualche maniera a pagarne l’ingaggio.

Le caratteristiche di Cangiano – che vanta 3 presenze nel Bologna in serie "A", 25 con l’Ascoli in "B", una decina tra Crotone e Bari sempre tra i cadetti, prima di andare nel Pescara – , sono quelle di un centrocampista offensivo o, se volete, un trequartista. E’, però, innegabile che si parla, sì, di un giovane, non più "under", che conosce, però, e bene, la categoria.

A tenere banco in questi giorni sono ancora le partenze, più che gli arrivi, a conferma, forse, che la società rossonera deve, prima di tutto, abbassare il monte ingaggi, dopo i gravi errori che sono stati commessi lo scorso anno. L’ultima voce riguarda l’esterno Guadagni che potrebbe raggiungere Ravasio al Sorrento, con il club campano che gli garantirebbe un contratto biennale. Sembra che Guadagni sia stato svincolato dalla Lucchese.

Dunque, rimettendo un po’ in fila le operazioni già concluse e quelle in via di definizione, a quattro giorni dal ritiro, la nuova Lucchese può contare su: Coletta, Quirini, Sabbione, Antoni, Zoppi, Fazzi, De Maria, Visconti, Gucher, Magnaghi, Fedato, Russo, quasi sicuramente Cangiano e Botrini. Mancano, di fatto, all’appello due portieri (in ballo ci sono sempre Palmisani e Rinaldi), un difensore centrale esperto (si parla di Gasbarro) e, soprattutto, una punta centrale ed un esterno offensivo.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su