Lucchese - Novantunesimo minuto. Gorgone: "Ci è mancato soltanto il gol"

Il trainer: "Però dobbiamo imparare ad essere più concreti, trasformando le tante occasioni da rete create anche a Sassari"

9 ottobre 2023
Lucchese - Novantunesimo minuto. Gorgone: "Ci è mancato soltanto il gol"

Lucchese - Novantunesimo minuto. Gorgone: "Ci è mancato soltanto il gol"

Prima sconfitta stagionale per una Lucchese, poco "graffiante" in attacco, che ha provato a rallentare la marcia trionfale della Torres (sette vittorie su sette gare), ma che, alla fine, ha dovuto alzare bandiera bianca. I rossoneri sono rimasti in partita fino al raddoppio di Ruocco, avvenuto proprio nel periodo in cui la squadra di Gorgone aveva messo alle strette la munita difesa sarda.

La Lucchese ci ha provato, forse con meno convinzione di altre volte, ma ha pagato a caro prezzo un paio di disattenzioni, soprattutto nel caso del primo gol di Fischnaller, dove Alagna si è fatto facilmente superare da Liviero. La battuta di arresto ci poteva anche stare ed ora c’è solo da preparare al meglio, sia sotto l’aspetto psicologico che fisico, la parte finale del recupero di Ferrara, mercoledì, ricordando che si partirà dal 2 a 1 a favore dei rossoneri.

Nella sala stampa del "Sanna", Gorgone, alla domanda che cosa è mancato alla Lucchese, ha risposto così: "Il gol. La prestazione c’è stata. La squadra ha attaccato, ha creato diverse occasioni da rete, ma, come ho detto, non siamo stati bravi a concretizzarle. A differenza della Torres che le ha sfruttate al meglio, anche grazie a qualche nostro errore, come in occasione del loro raddoppio, arrivato nel momento in cui stavamo attaccando".

Che cosa Le rimane di questa prima battuta d’arresto della stagione?

"Rimane la consapevolezza di aver giocato alla pari contro una squadra forte. Non per nulla la Torres è prima in classifica a punteggio pieno. E’ ovvio che dobbiamo migliorare in certe situazioni di gioco, essere più cinici, che vuol dire concretizzare le molte occasioni che anche contro la Torres abbiamo creato".

E ora?

"Andare avanti, pensando al prossimo impegno, oltretutto molto ravvicinato, nel contesto di una gara che durerà soltanto una trentina di minuti, più eventuale recupero".

Alla luce della prestazione di ieri, probabile il ritorno in difesa di Quirini e di Benassai, se, ovviamente, quest’ultimo avrà superato l’acciacco che lo ha costretto a stare fuori a Sassari, oltre all’impiego di Rizzo Pinna come trequartista centrale.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su