Lucchese: oggi l’anticipo. Gorgone: "Pineto tosto"

Il trainer: "Non facciamoci ingannare dal nome, ha diversi buoni giocatori. Rizzo Pinna ha un piccolo fastidio, valuteremo all’ultimo. Tumbarello ci sarà". .

30 settembre 2023
Lucchese: oggi l’anticipo. Gorgone: "Pineto tosto"

Lucchese: oggi l’anticipo. Gorgone: "Pineto tosto"

Lucchese a caccia della prima vittoria casalinga della stagione che ha iniziato con il piede giusto. Ma questo non deve creare pressione nella squadra, come ha sottolineato alla vigilia l’allenatore rossonero Giorgio Gorgone (foto).

"E’ ovvio – ha detto il trainer – che si va in campo, sia in casa che fuori, per ottenere il massimo e che ci piacerebbe regalare ai nostri tifosi, che ci stanno sostenendo con grande entusiasmo, il primo successo al “Porta Elisa”; ma non dobbiamo dimenticare che, fino ad oggi, abbiamo incontrato il Perugia, che lo scorso anno giocava in serie “B” ed il Gubbio, squadra abilissima a chiudersi e a ripartire. E’ anche vero che, in entrambe le gare, siamo andati vicinissimi al gol che, ovviamente, cercheremo anche contro il Pineto, ma senza farlo diventare un problema. La cosa fondamentale è, prima di tutto, quella di dare continuità e di risultati. Poi, è ovvio, che cercheremo di sfruttare il fattore casalingo e proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso".

Più preoccupato per il Pineto, che torna a giocare tra i professionisti dopo oltre 70 anni, oppure di un possibile calo di tensione e di attenzione da parte della squadra, dopo quello che è successo a Ferrara (leggi bomba d’acqua che ha fatto sospendere il match)?

"Per quanto riguarda gli avversari non dobbiamo farci condizionare dalle apparenze, anche perché, in questo campionato, non ci sono partite facili, né avversari sprovveduti tatticamente. Il Pineto ha dei buoni giocatori e credo che giochi in modo spensierato, sapendo qual è l’obiettivo che deve provare a centrare, cioè la salvezza. Noi non possiamo pensare nella maniera più assoluta che sarà una passeggiata, ma che, al contrario, dovremo mettere in campo aggressività ed attenzione, senza pensare al nome dell’avversario. La partita è importante. Con un altro bel risultato proseguiremmo una marcia che, fino ad oggi, al di là dell’episodio di Ferrara, ritengo sia stata molto positiva. In una parola: antenne dritte e massimo rispetto dell’avversario".

Situazione sul fronte squadra?

"Rizzo Pinna ha accusato un piccolo fastidio e valuteremo se sarà o meno il caso di mandarlo in campo. Tumbarello non è ancora al top, ma è disponibile. Come ho già avuto modo di dire, credo che sia importane dare continuità, per cui penso che non ci saranno particolari variazioni rispetto alla gara di Ferrara".

A proposito di quest’ultima, La Lega "Pro" ha deciso ufficialmente la data del recupero della sfida del "Mazza", sospesa per la pioggia al 12’ del secondo tempo. Gli ultimi 31 minuti, più eventuale recupero, si giocheranno mercoledì 11 ottobre, ma alle ore 16,15.

L’arbitro di Lucchese-Pineto sarà Allegretta di Molfetta. E, nel ricordare che l’incontro di oggi inizierà all’insolito orario delle 16.15, questa dovrebbe essere la formazione di partenza della Lucchese: Chiorra; Alagna, Tiritiello, Benassai, De Maria; Tumbarello, Cangianiello; Guadagni, Russo, Fedato; Magnaghi.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su