Lucchese: prove da trasferta Gorgone ripropone la staffetta

Quasi certo il cambio in corsa, come sabato scorso, tra Guadagni e Rizzo Pinna. Novità in mediana e a trequarti

12 settembre 2023
Lucchese: prove da trasferta  Gorgone ripropone la staffetta

Lucchese: prove da trasferta Gorgone ripropone la staffetta

Seconda trasferta considerata "pianeggiante" per la Lucchese, dopo quella di sabato scorso, a Carrara, contro il Sestri Levante. Perché la Recanatese è formazione che ha come obiettivo una salvezza tranquilla ed ha inserito in squadra parecchi giovani. Da ricordare che, tra le cessioni di un certo peso, c’è stata quella dell’esterno d’attacco Guadagni, passato proprio alla Lucchese.

Giovanni Pagliari, il riconfermato tecnico sulla panchina dei marchigiani, ha approfittato del fatto che la squadra, sabato scorso, non ha giocato, per seguire in tv i rossoneri nella vittoriosa trasferta di Carrara. A livello di formazione, contro la Lucchese dovrebbe essere assente l’attaccante Sbaffo (14 reti nella scorsa stagione), sicuramente l’elemento più pericoloso dei marchigiani, assieme a Carpani (10 centri). Al suo posto giocherà lo svincolato Federico Melchiorri, ultima stagione nell’Ancona.

E, da ieri, i rossoneri hanno ripreso la preparazione sul terreno di Saltocchio. Osservato speciale il centravanti Magnaghi, a caccia della giusta condizione fisica, dopo aver accusato qualche problema muscolare. Se il trainer Gorgone darà seguito a quanto dichiarato prima della trasferta di Carrara, non è da escludere qualche avvicendamento a centrocampo (vogliamo soltanto segnalare la capacità che ha avuto il debuttante Cangianiello di calarsi nella complessa realtà del calcio di Lega "Pro") e, probabilmente, sulla trequarti offensiva, dove dovrebbe andare nuovamente in scena la "staffetta" tra i due "piccoletti" tutto pepe, come Guadagni, ma, soprattutto, come Rizzo Pinna, magari a parti invertite; mentre piena e logica conferma per il collaudato ed affidabile pacchetto difensivo che è lo stesso dello scorso anno: con Alagna (o Quirini), Tiritiello, Benassai e De Maria.

Abbiamo detto che la trasferta di Recanati si annuncia, ovviamente, sulla carta, come abbordabile o, meglio, alla portata della Lucchese che proverà con convinzione e la giusta determinazione a mettere altro prezioso "fieno" in cascina, come si dice, in vista dell’arrivo delle prime "montagne" (leggi l’impegno casalingo contro il solito scorbutico Gubbio dell’"ex" Braglia e la successiva trasferta di Ferrara).

Intanto si è concluso con un pareggio il big-match del "Curi" tra Perugia e Pescara; ma la classifica continua ad essere incompleta, perché devono essere recuperate ben due partite: quella della Juve "B" contro la Recanatese e lo scontro diretto tra Cesena e Spal. Al momento sono tre le squadre a punteggio pieno dopo le prime due giornate: Carrarese, Olbia e Torres, con la Lucchese subito dietro, assieme a Gubbio e Pescara. Ma come abbiamo già avuto modo di dire, bisognerà aspettare ancora altre quattro-cinque gare per cominciare a capire meglio le reali forze in campo.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su