Maceratese, ecco Marsilii da Chieti

Il centravanti pronto a diventare il punto di riferimento per esterni e trequartisti: "Non vedo l’ora di esultare con i tifosi"

di LORENZO MONACHESI
21 luglio 2025
L’attaccante Cristiano Marsilii, classe 2004, è stato ingaggiato dalla Maceratese

L’attaccante Cristiano Marsilii, classe 2004, è stato ingaggiato dalla Maceratese

La Maceratese ha tesserato Cristiano Marsilii, punta centrale del 2004 che nella stagione 2023-24 ha debuttato in D con l’Orvietana (31 presenze, 5 gol e un assist), lo scorso anno ha giocato con il Trastevere (18 presenze e 1 gol) e con il Chieti (9 presenze e nessuna rete). Il neo biancorosso, alto 190 cm, è cresciuto nel vivaio della Lazio, per poi proseguire il percorso all’Ottavia (Eccellenza), alla Nuova Tor Tre Teste e nelle formazioni Primavera di Cittadella e Salernitana. "Sono entusiasta – ha detto all’ufficio stampa del club – di poter giocare per una piazza storica come Macerata e sono carico per la stagione alle porte. Avere un seguito così in D è molto stimolante, non vedo l’ora di esultare insieme con i tifosi".

È una Maceratese che confida molto sugli esterni e sul trequartista che dovranno mettere il neo attaccante centrale nelle condizioni migliori di battere a rete, spetta quindi un compito ben preciso a Samuele Neglia, Mamadou Koné e a Niccolò Marras. La dirigenza ha chiuso le trattative avviate nei giorni scorsi e altre si definiranno a breve. Da mercoledì la Maceratese inizierà la preparazione a Belforte. L’arrivo di Neglia rappresenta quel giocatore in grado di fare la differenza considerando che vanta quasi 300 presenze in C e oltre 50 reti, nell’ultima stagione ha giocato con la Scafatese dove in 23 presenze ha firmato 5 gol.

Il primo acquisto è stato Koné, che ha più di 200 presenze in D, nell’ultimo anno ha segnato 6 gol e fornito 4 assist con la maglia del Sassari. Per il centrocampo è stato tesserato il pesarese Lorenzo Sabattini che in D ha giocato con Flaminia, Livorno, Sangiovannese e Grosseto. Per la difesa è stato preso Jacopo Morganti, l’ex Castelfidardo può essere impiegato come terzino ma sa pure adattarsi come centrale. La rosa è stata arricchita dagli under Federico Perini (ec Chiesanuova), dal trequartista Francesco Pio Viscillo (ex Foggia) e dall’attaccante Adriano Guideri, ex Recanatese.

L’allenatore Matteo Possanzini potrà contare su diversi elementi confermati, a cominciare dal portiere Federico Gagliardini. Ci saranno ancora i difensori Pablo Lucero, Leonardo Mastrippolito, Nicola Vanzan, Denny Ciattaglia, Leon Sciarra, Francesco Cilla; i centrocampisti Armin Nasic, Edoardo Ruani, Riccardo Borgiani; gli attaccanti Niccolò Marras, Mirco Cirulli, Mattia Gironella.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su