MASSA: Massese, falsa partenza. Avvio di stagione in sordina per i bianconeri

La Massese ha bisogno di una svolta: dopo 4 giornate di campionato è a 3 punti, lontana dalla vetta. Nicola Cornacchia, con i suoi 10 gol della scorsa stagione, potrebbe essere la chiave per una rimonta.

3 ottobre 2023
Massese, falsa partenza. Avvio di stagione in sordina. I bianconeri hanno totalizzato 3 punti in 4 gare e sono staccati di 7 lunghezze

Massese, falsa partenza. Avvio di stagione in sordina. I bianconeri hanno totalizzato 3 punti in 4 gare e sono staccati di 7 lunghezze

Ha poco senso dare troppa importanza alla classifica dopo appena 4 giornate di campionato ma vedere la Massese a soli 3 punti, già staccata di 7 lunghezze dalla vetta, instilla un primo piccolo campanello d’allarme. Sicuramente non è l’avvio di stagione sperato dalla squadra bianconera e da tutto l’ambiente. Manca tremendamente il primo successo in campionato. Mancava, fino a sabato scorso, anche il gol. La Massese sotto questo punto di vista si è finalmente sbloccata. Ne sono arrivati addirittura due, entrambi dagli attaccanti (Bracci e Vignali), ad evitare col Camaiore una sconfitta che avrebbe avuto risvolti anche psicologici importanti. Non sembra casuale che la rimonta zebrata si sia concretizzata dopo l’accorgimento tattico di mister Tazzioli che ha alzato in mediana Andrei. Una lacuna emersa in queste prime giornate è proprio la poca intraprendenza di un centrocampo che lavora bene in fase interdizione ma non è altrettanto efficace in costruzione e negli inserimenti.

In questo senso c’è grande attesa per il rientro di Nicola Cornacchia, che domenica a Campi Bisenzio sarà finalmente a disposizione dopo aver scontato i quattro turni di squalifica. La mezzala lo scorso anno ha segnato 10 reti al Perignano ed è l’uomo che potrebbe dare quel “quid“ in più a livello di impatto offensivo del reparto. Appare molto probabile un suo impiego dal primo minuto nel match contro il Lanciotto.

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su