Massese Basta un gol, ecco la prima vittoria

Match difficile ma nella ripresa I bianconeri riescono a piegare il ben organizzato Pontebuggianese. A segno Terigi di testa su corner

16 ottobre 2023

Massese

1

Pontebuggianese

0

MASSESE: Paci, Bertonelli, Marchini, Fortunati, Terigi, Del Pecchia, Sidibe (55’ Brizzi), Cornacchia, Anaya (92’ Baracchini), Vignali (89’ Catola), Bracci (46’ Andrei). All. Tazzioli.

PONTEBUGGIANESE: Rizzato, Palmese (94’ Innocenti), Belluomini (82’ Zani), Zocco, Birindelli (82’ Sabia), Chelini, Pievani (86’ Gargani), Giannini, Sali, Nardi, Granucci (64’ Martinelli). All. Gutili.

Arbitro: Giovannini di Prato.

Marcatori: 77’ Terigi.

PONTREMOLI – Il Lunezia di Pontremoli, più ’caldo’ del solito, tiene a battesimo la prima sfida della storia tra Massese e Ponte Buggianese. Vincere era la sola cosa che contava per la squadra di Tazzioli, ex compagno di stanza di Roberto Mancini quando i due erano nella primavera del Bologna. La Massese non aveva mai vinto e quelli della Valdinievole erano imbattuti. E’ arrivata la ’prima volta’ al termine di una partita molto combattuta a centrocampo. I biancorossi, soprattutto nella prima frazione, hanno suscitato una buona impressione, con capitan Nardi ideatore di tutta la manovra. Un gol di Terigi nella ripresa ha condannato la squadra di Gutili e rilanciato, anche se in maniera non completa, la Massese che si riprende così di una parte dei punti lasciati per strada. La svolta al minuto 77’: Fortunati, il migliore dei bianconeri, dalla bandierina scaricava una traiettoria sulla quale si elevava Terigi, bravissimo nel prendere il tempo alla difesa ospite e a infilare di testa la porta difesa da Rizzato. Il Pontebuggianese è apparsa formazione più quadrata e il pareggio forse era il risultato più giusto. Ma ad avvio ripresa il tecnico dei bianconeri modificava l’assetto tattico passando dal 4-3-1-2 al 3-4-1-2 innestando prima Andrei e subito dopo il geometra Brizzi e dal lì la manovra dei ’padroni di casa’ diventava più sciolta. Al 61’ si registrava la prima insidia verso la porta di Rizzato costretto a una uscita alla disperata sui piedi di Vignali lanciato a rete da Fortunati. Al 67’ tiro dal limite di Nardi ma Paci sventa in angolo: dalla bandierina Nardi apre per Zocco che dal limite scarica il suo destro con palla che passa tra una selva di gambe e poi sbatte sul palo alla sinistra di Paci e termina fuori. All’89’ l’ultimo sussulto: Martinelli appena dentro l’area scarica un bolide respinto a pugni uniti da Paci.

Enrico Baldini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su