Montevarchi, i Conti tornano. E la Sangio paga

Il giorno dopo del derby: il veterano rossoblù e l’amarezza degli azzurri. Merli: "Pochi teppisti, ma risarciremo i danni allo stadio"

di MONTEVARCHI -
10 ottobre 2023
Montevarchi, i Conti tornano. E la Sangio paga

Montevarchi, i Conti tornano. E la Sangio paga

di Giustino Bonci

Si ritrovavano in campionato a distanza di 847 giorni da quel 13 giugno 2021 che vide il violare lo stadio Fedini di San Giovanni (2-0) e salire con un turno d’anticipo in serie C. Ebbene, cambiano gli attori sul campo e in panchina ma a sorridere nel derby del Valdarno è ancora l’Aquila che, stavolta nel proprio stadio, ha centrato il primo successo del torneo. Una vittoria che potrebbe segnare un punto di svolta nel cammino dei rossoblù chiamati all’immediata riprova domenica prossima in un nuovo confronto di campanile, sebbene assai meno tradizionale, in quel di Figline. E se l’altro ieri gli aquilotti meritevoli di finire in copertina sono stati i due giovanissimi marcatori Andrea Casagni e Edoardo Priore, si sono distinti nel lotto dei migliori anche i rossoblù di maggiore esperienza, a cominciare da Lischi, Muscas e dal veterano assoluto Federico Conti. Quest’ultimo è la vera chioccia di un gruppo dall’anagrafe verdissima e non è un caso se dopo il suo arrivo la squadra di Simone Calori ha mostrato equilibrio e geometrie più efficaci nel reparto mediano. Catanese di nascita, 35 anni compiuti lo scorso febbraio, il centrocampista è un vero globetrotter del pallone, avendo indossato in carriera, all’indomani delle giovanili nella città etnea, le maglie di Cuoiocappiano, Cassino, Messina, Mezzocorona, Giulianova, Lupa Roma, Aprilia, Gavorrano – dal 2014 al 2019 – Cerignola, Tolentino, Lavagnese e infine Oltrepò. Protagonista in positivo della sfida con la Sangio il numero 20 aquilotto non ha dubbi sulla legittimità del successo montevarchino.

"Abbiamo vinto con merito – afferma – perché è vero che gli ospiti sono passati in vantaggio ma nel complesso i tre punti ci premiano giustamente. Siamo contenti e ora l’obiettivo è continuare su questa strada". Conti precisa poi che anche nelle gare precedenti i risultati non avevano premiato a dovere il : "Il gruppo ha dei valori importanti e penso che si toglierà nell’arco della stagione diverse soddisfazioni".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su