Morgia: "Primi contatti, poi non ho saputo più nulla"

Massimo Morgia non tornerà alla Robur Siena: nonostante l'affetto per la città, non c'erano le garanzie necessarie per portare avanti l'idea di calcio che ama. Augura comunque il meglio al Siena.

7 settembre 2023
Morgia: "Primi contatti,  poi non ho saputo più nulla"

Morgia: "Primi contatti, poi non ho saputo più nulla"

Non si è concretizzato il ritorno di Massimo Morgia alla Robur. Il tecnico romano, grande protagonista della promozione dalla D alla C nel 1415, era stato contattato già pochi giorni dopo l’assegnazione del titolo del nuovo Siena a Simone Giacomini ma ai vari colloqui telefonici non sono seguiti passi concreti. "Avevo dato la mia disponibilità – sottolinea Morgia – per l’affetto, ben noto, che ho per la città e la Robur. Ma non siamo mai entrati nel dettaglio delle vere questioni che a me premono, cioè le strutture, i campi di allenamento, la costruzione squadra, lo staff con persone fidate e che hanno in comune con me l’amore per Siena come Varutti ad esempio e soprattutto i progetti".

La voglia da parte del tecnico romano c’era ma non sarebbe comunque bastata per farlo accettare. "Avrei allenato più che volentieri il Siena ma solo se avessi avuto le garanzie di poter portare avanti l’idea di calcio che amo. Di tutti questi aspetti però non si è mai parlato. Può darsi anche che se fossero stati approfonditi tali temi mi sarei tirato indietro".

I primi contatti risalgono al 25 agosto. "Sono stato chiamato tramite un mio carissimo amico, Luciano Giudo, da Marco Savia e Mauro Giacomini. Mi ha fatto piacere parlare del Siena e ho iniziato a pensare a questa ipotesi ma avrei accettato solo a certe condizioni. Rinunciai a tornare nel 2016 perché c’erano cose che non mi piacevano con una proprietà che per altro portai io". "Nessun campionato è facile a maggior ragione partendo molto dopo gli altri. Auguro comunque il meglio al Siena – conclude - perché sono e resto un grande tifoso".

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su