Calcio in lutto, morto il ct campione del mondo Menotti

Aveva vinto i Mondiali nel 1978 a capo della Nazionale argentina, era noto con il soprannome di ‘Flaco’

5 maggio 2024
Morto Cesar Luis Menotti

Morto Cesar Luis Menotti

Il calcio internazionale piange un campione del mondo. All'età di 85 anni è morto Cesar Luis Menotti, noto con il soprannome di 'Flaco', ct della Seleccion argentina campione del mondo nel 1978. Nel 2019 era stato nominato dalla Federcalcio argentana direttore tecnico delle Nazionali. Cesar Luis Menotti aveva origini italiane, visto che la sua famiglia era di Ancona, ma la sua carriera si è svolta tutta in Sudamerica: calciatore fra Rosario Central, Racing, Boca e anche Santos in Brasile, come allenatore in Argentina, ma anche in Spagna e in Italia.

Nei primi anni Settanta ha portato l'Huracan a uno storico titolo, nel 1974 gli è stata affidata la guida della Nazionale e quattro anni dopo ecco la vittoria della sua prima Coppa del Mondo. Nel 1979 ha guidato anche l'Argentina di un giovane Diego Armando Maradona al successo nel Mondiale Under 20. Il "Flaco" è rimasto poi alla guida della Nazionale maggiore fino al 1982.

Non soltanto Nazionale. Nella carriera di Cesar Luis Menotti c’è stato anche spazio per una serie di esperienze a livello di club, anche in Europa: Barcellona, Atletico Madrid e, nel 1997, la Sampdoria in Italia, esperienza che però è finita subito: esonero dopo appena 8 giornate di campionato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su