Moruzzi, dalla Floria al Pescara. Gol decisivo per la gioia di Zeman

Brando Moruzzi, 19 anni, segna il gol della vittoria del Pescara su Gubbio. Una famiglia con il calcio nel cuore, una storia di crescita nelle scuole calcio e nei settori giovanili, passione, impegno e la capacità di non mollare mai. Una giornata di gloria per una promessa del calcio.

di FRANCESCO QUERUSTI -
5 ottobre 2023
Moruzzi, dalla Floria al Pescara. Gol decisivo per la gioia di Zeman

Moruzzi, dalla Floria al Pescara. Gol decisivo per la gioia di Zeman

Brando Moruzzi, 19 anni fiorentino doc, è una giovane promessa del calcio che fa sognare Pescara. Brando ha segnato al 90’ il gol della vittoria del Pescara per 3-2 sul Gubbio. Il match era il posticipo del Girone B di Serie C e gara clou della sesta giornata tra due delle principali inseguitrici della Torres, prima a punteggio pieno. Esterno sinistro, mancino di belle speranze, Moruzzi è nato calcisticamente a Firenze, acquistato due anni fa dalla Juventus quando era alla Sangiovannese e da questa stagione veste la maglia biancoazzurra della società del ‘Delfino’. E’ il padre Davide Moruzzi a raccontare questa partita da incorniciare.

"E’ stata la seconda gara da titolare e dobbiamo elogiare mister Zeman che crede nei giovani. Una sfida spettacolare e ricca di gol che si è conclusa con la vittoria del Pescara grazie alla prodezza di mio figlio. Brando si è portato in avanti sulla fascia sinistra a seguito di un’azione corale, ha saltato due uomini ed entrato in area ha effettuato un tiro di sinistro a incrociare che ha superato il portiere. Una bella soddisfazione con un gol che ha fatto esplodere lo stadio Adriatico che vedeva la presenza di 15.000 spettatori. L’emozione è tanta, ma fondamentale è ricordarsi sempre che prima di tutto bisogna essere campioni nella vita".

Una giornata di gloria che arriva dopo una crescita nelle scuole calcio e settori giovanili di club di valore, abbinata a passione, impegno e la capacità di non mollare mai. "Brando ha iniziato l’attività - precisa il padre Davide - a 8 anni con la società Floria del Campo di Marte, per passare poco dopo al Siena. A 12 anni veste la maglia della Fiorentina, ma l’avventura si interrompe presto e viene preso dalla Cattolica Virtus. Poi è l’Empoli a volerlo, segue il ritorno a Siena ma il club fallisce. Scegliamo la Sangiovannese con mio figlio voluto dal direttore sportivo giovanile Alessio Bandinelli che lo conosceva e ha sempre creduto in lui. A San Giovanni ha esordito giovanissimo in serie D sotto la guida dell’allenatore Agostino Iacobelli. Due anni fa è stato acquistato dalla Juventus. Dopo un anno di campionato Primavera con i bianconeri ecco il passaggio al Pescara".

Brando è sempre seguito dal padre Davide e dalla madre Monica, insieme alla sorella Maria Sole e al fratello Edoardo, anno 2007 terzino destro che gioca alla Pistoiese. Una famiglia con il calcio e la passione sportiva nel cuore.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su