Nappello carica il Ravenna: "Ora restiamo concentrati"

C’è euforia in casa giallorossa per l’ottimo inizio di campionato "A Lodi una grande prestazione, però è un campionato difficile".

4 ottobre 2023
Nappello carica il Ravenna: "Ora restiamo concentrati"

Nappello carica il Ravenna: "Ora restiamo concentrati"

"Se ci mettiamo a guardare la classifica adesso, significa che siamo dei matti". Un pizzico di follia non guasta, ma Umberto Nappello preferisce volare basso. Il fantasista giallorosso, fra i migliori in campo (se non proprio il migliore) nel vittorioso blitz di domenica scorsa a Lodi contro il Fanfulla, fa un po’ il pompiere. Ma, la realtà dei fatti è quella della classifica.

Carta canta, e il Ravenna, a sorpresa, ha impiegato appena 4 giornate per issarsi in vetta alla graduatoria del campionato di serie D. "Dobbiamo pensare a lavorare – ha tagliato corto il trentaduenne globetrotter partenopeo – ci siamo goduti questa vittoria, com’è giusto che sia, ma da ieri siamo già a testa bassa e con umiltà proiettati al match di domenica prossima, in casa, col Corticella". Nappello, oltre 300 presenze in carriera fra serie C e serie D, è abituato a fare gol (11 reti nel 2021-22 al Delta Porto Tolle), ma, soprattutto, è abituato a farli fare. Non ha ancora rotto il ghiaccio; tuttavia, la soddisfazione personale pare essere l’ultimo dei problemi: "Sono contento per la vittoria di Lodi. Abbiamo disputato un’ottima gara e fornito un’ottima prestazione, sia in fase offensiva, sia in fase difensiva. Il gol personale? Non è un problema. La cosa più importante è vincere e portare a casa i tre punti. Il mio obiettivo è quello di mettermi a disposizione del mister e della squadra, cercando di fare il bene mio, ma soprattutto il bene del collettivo".

Rifinitore dietro le punte, ma anche centrocampista in fase di copertura, Nappello è un po’ l’elastico che fa trasformare il 5-3-2 in 3-4-1-2, e viceversa: "Mi piace fare il trequartista e stare lì davanti, ma mi piace anche stare nel vivo del gioco. Quindi, quando c’è bisogno di abbassarmi e di fornire qualche soluzione alternativa, lo faccio volentieri e mi fa anche stare bene". Ora che il Ravenna guarda tutti dall’alto della classifica, ovvero al primo posto in condominio con la Sammaurese, qualcuno comincia ad accorgersi della formazione di mister Gadda. Il vantaggio dei giallorossi è quello di essere partiti a fari spenti. Chi invece aveva qualche ambizione, sta faticando.

Forlì e San Giuliano hanno già cambiato allenatore. Prato e Aglianese sono partite col freno a mano. Pistoiese e Carpi hanno già pestato una buccia di banana. Il Ravenna invece non lo aveva calcolato nessuno. A parte Nappello... "Per l’entusiasmo che si è percepito fin da subito, per la voglia di fare e per l’attaccamento al progetto, devo essere sincero, io me l’aspettavo. È chiaro che, ora, dobbiamo stare lì, concentrati. Sappiamo che è un campionato difficile. Dobbiamo continuare ad essere uniti, anche perché, adesso va tutto bene e, coi risultati positivi, è tutto più semplice. Ma dovremo rimanere compatti sempre, anche quando arriverà qualche momento negativo o complicato".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su