Niente da fare la Zenith

Debutto amaro in Coppa. Avanti i padroni di casa, poi Falteri accorcia le distanze

4 settembre 2023
Niente da fare la Zenith

Niente da fare la Zenith

Fortis Juventus

2

Zenith Prato

1

FORTIS JUVENTUS: Daddi, Fabbri, Zoppi, Noferi, Marucelli, Gurioli, Campagna, Serotti, Oitana, Munno, Paterno. All.: Magera.

ZENITH PRATO: Brunelli, Bucciantini, Gonfiantini, Saccenti, Cela, Bagni, Lunghi, Kouassi, Chiaramonti, Falteri, Rosi. All.: Settesoldi.

Arbitro: Galligani di Pistoia.

Reti: 44’ Oitana, 56’ Paterno, 73’ Falteri.

Debutto amaro per la Zenith Prato in coppa Italia di Eccellenza. La formazione pratese è stata infatti sconfitta per 2-1 sul campo della Fortis Juventus nella gara di andata del primo turno. Niente di irrecuperabile, visto che il passaggio del turno si deciderà al ritorno, il prossimo 13 settembre (al Puskas di Signa per i lavori che interesseranno il "Chiavacci"). Gara nel complesso non fortunata per gli uomini di Settesoldi, che avrebbero meritato almeno il pari. Partono forte i pratesi. Al 3’ Falteri salta un difensore e conclude a rete trovando la respinta di Daddi, Saccenti raccoglie ma viene a sua volta murato e Lunghi chiude l’azione calciando però alto da buona posizione. Rispondono i padroni di casa al 5’ con un’azione personale di Oitana, che conclude però troppo centralmente. Al 18’ Lunghi raccoglie una respinta corta della retroguardia di casa e al volo fa partire un gran tiro che si stampa sul palo. Al 32’ ancora Zenith in avanti col cross di Bucciantini per Chiaramonti che in acrobazia non trova la porta. Nel finale di primo tempo, però, su un probabile fallo di mano non fischiato a centrocampo la Fortis Juventus riparte in contropiede con Oitana, che salta anche Brunelli e deposita in rete il vantaggio locale, mandando le squadre al riposo sull’1-0.

Nella ripresa i bluamaranto partono forte a caccia del pari. Al 50’ Falteri imbecca Kouassy in verticale, ma Daddi è bravo a rifugiarsi in calcio d’angolo. Al 54’ ci prova direttamente Falteri ma sulla sua strada trova ancora l’estremo difensore della Fortis. Al 57’ Paterno dal limite sul fronte opposto trova un destro che si insacca all’incrocio dei pali senza lasciare scampo a Brunelli e realizza il 2-0 che rischia di tagliare le gambe ai pratesi. La Zenith Prato però trova la forza di reagire quasi subito e al 73’ trova il gol del 2-1 che riapre il match e lascia aperto il passaggio del turno grazie alla bella conclusione mancina di Falteri. Nel finale i pratesi sfiorano anche il pareggio con un missile da trenta metri di Kouassy, che però colpisce il palo interno, danza sulla linea di porta e si spegne sul fondo dalla parte opposta.

L. M.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su