Occasione per il Tuttocuoio. Il Perignano in guardia

Eccellenza, la sesta giornata. Il derby per la Cuoio. Geotermica, un solo punto

15 ottobre 2023
Occasione per il Tuttocuoio. Il Perignano in guardia

Occasione per il Tuttocuoio. Il Perignano in guardia

Sesta giornata in Eccellenza. La capolista Tuttocuoio sembra disporre sulla carta dell’impegno più abbordabile, rispetto alle squadre di alta classifica, prime fra tutte Fratres Perignano e Cuoiopelli. I neroverdi del tecnico Tavano ospitano al Leporaia (ore 15) la Zenith Prato. Sono ben 8 i punti di distacco, inferti dai pontaegolesi ai lanieri, dopo la disputa delle prime cinque giornate. Il Tuttocuoio non vuole fermarsi e punta al successo pieno, con la consapevolezza di disporre delle carte in regola per disputare un campionato d’avanguardia.

Gioca in casa anche il Fratres Perignano col Lanciotto Campi, formazione da prendere con le dovute attenzioni, posizionata al sesto posto in graduatoria (9 punti) a braccetto col Valdinievole Montecatini. Perignano a quota 11 e fiorentini a due soli punti di distacco, quindi insidiosi in un turno in cui i rossoblù di Cristiani non possono sbagliare. In coda non è del tutto comoda la posizione della Geotermica, nonostante il pareggio a reti bianche nell’anticipo di ieri sul campo del River Pieve in Garfagnana.

Due punti raccolti, nonostante l’impegno, dopo sei giornate, la dicono lunga sulle difficoltà incontrate dalla compagine allenata da Ballerini, che però sa combattere. Il derby d’andata, fra Cuoiopelli e Fucecchio vede i santacrocesi a quota 10, sull’onda di tre vittorie consecutive, con la scalata al terzo posto. Per coach Falivena l’avvio di stagione è stato incerto; poi la Cuoio ha svoltato, grazie ai successi su: Geotermica, Lanciotto Campi e Cecina. Al derby d’andata i conciari chiedono i tre punti per restare in alto. Il Fucecchio non disporrà in attacco dello squalificato Andreotti.

L’allenatore Dell’Agnello conta su ragazzi (molti dei quali provenienti dalla fornita formazione juniores) che daranno il massimo per uscire imbattuti dal Libero Masini. Il combattivo Rigirozzo e l’estroso Badalassi daranno la carica agli altri, con Del Bino che vorrà chiudere la porta ai tentativi dei biancorossi. Il Fucecchio è undicesimo con 5 punti, frutto di una vittoria, due pareggi e due sconfitte. Intanto alla Cuoiopelli è arrivato Di Federico, attaccante di fisicità e dinamismo, proveniente dalle file pugliesi del Fasano.

Marco Lepri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su