Olimpia, nuova squadra: "Ci sono già 25 iscritti"

Il team disputerà il campionato Uisp. Il presidente: "Dare spazio a tutti"

15 luglio 2024
Olimpia, nuova squadra: "Ci sono già 25 iscritti"

Olimpia, nuova squadra: "Ci sono già 25 iscritti"

L’Olimpia Prato aumenta il suo impegno sportivo e sociale con la creazione di una nuova squadra che disputerà il prossimo campionato di calcio Uisp. La scelta, annunciata dal presidente Angelo Pecoraro, punta a dare un’opportunità di giocare a calcio a quei giovani e meno giovani che per vari motivi non hanno trovato spazio nelle formazioni dei campionati Figc. Non è tutto: la scelta di organizzare una squadra Uisp è legata alla volontà di far diventare la società Olimpia Prato un punto di riferimento per lo sport in città per tutte le fasce d’età, dai giovanissimi ai giocatori d’esperienza, passando anche dalle loro famiglie.

"Siamo molto contenti dell’entusiasmo che ha incontrato questa nostra iniziativa – racconta il presidente Angelo Pecoraro –. La squadra Uisp è stata una felice intuizione di mio figlio Francesco: il gruppo è appena nato ma conta già 25 iscritti. Abbiamo in rosa ragazzi molto giovani, anche 17enni, insieme ad alcuni giocatori di esperienza che avranno l’importantissimo compito di dare l’esempio. Non scordiamo che l’età media è di 22 anni, quindi una rosa molto giovane". Quello dell’Olimpia Prato si sta sviluppando come un progetto intergenerazionale.

"Alcuni giocatori della squadra Uisp – sottolinea – sono genitori di bambini o ragazzi che giocano nelle squadre dell’Olimpia. Altri giocatori Uisp, invece, sono allenatori delle nostre squadre giovanili. Il progetto Uisp è anche questo: creare un collante tra persone di età diverse che hanno una grande passione in comune, quella del calcio". La squadra Uisp ha iniziato i primissimi allenamenti al campo ‘Scirea’ di Chiesanuova. "L’obiettivo – sottolinea Francesco Pecoraro, socio Olimpia Prato – è di arrivare a settembre con un gruppo coeso, che gioca bene insieme. Per questo i primi allenamenti sono già in corso. Il livello tecnico è oggettivamente alto e il nostro obiettivo è quello di fare un campionato Uisp al vertice. Non sono parole campate in aria ma sono realistiche in rapporto al livello della squadra che sta iniziando gli allentamenti".

Con l’inizio della preparazione atletica, saranno gli stessi giocatori a decidere i giorni dell’allenamento. "Visto che la stragrande maggioranza sono ragazzi maggiorenni – sottolinea – saranno loro stessi a consultarsi e decidere giorni e orari di allentamento. Questa è e sarà la nostra filosofia: creare un ambiente sano per fare sport, dove c’è spazio per tutti e per le esigenze di tutti". L’invito della società è rivolto a tutti gli appassionati di calcio. "I biglietti per le partite della nostra squadra Uisp – conclude – saranno gratuiti ma sono bene accetti contributi liberi da parte del pubblico. Insieme faremo il bene dello sport e degli sportivi a Chiesanuova e non solo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su