Ora il Forlì di Antonioli può correre. In calendario subito l’opportunità per risalire

Domenica arriva il pericolante Borgo San Donnino. Poi una serie di scontri diretti che possono stravolgere la classifica biancorossa

di FRANCO PARDOLESI -
6 ottobre 2023
Ora il Forlì di Antonioli può correre. In calendario subito l’opportunità per risalire

Ora il Forlì di Antonioli può correre. In calendario subito l’opportunità per risalire

È la bellezza e, se si vuole, l’imprevedibilità del calcio. Nel giro di una settimana l’orizzonte del Forlì è cambiato: dopo lo scoramento dovuto alle prime due cocenti sconfitte iniziali, unito alla brutta prestazione nel risicato 1-0 sul Certaldo, il netto successo per 3-0 griffato dalla tripletta di Merlonghi ha dischiuso uno scenario del tutto nuovo per la squadra biancorossa: una subitanea metamorfosi coincisa l’esonero di mister Martini e il subentro di Antonioli.

Dopo quattro turni di campionato la navicella biancorossa occupa, in solitudine, la nona posizione della classifica del girone D con 6 punti. Si trova a centro classifica a -4 dalla vetta – tutta romagnola – occupata da Ravenna e Sammaurese, uniche due squadre imbattute nel girone. Per la verità avrebbe due sole lunghezze di vantaggio sulla scivolosissima zona playout. Tuttavia dopo un mese di campionato l’equilibrio regna sovrano e le squadre accreditate dei favori del pronostico non sono in fuga, anzi. Lo dimostrano anche gli esoneri: ben cinque. L’ultimo al Sant’Angelo: via Achille Mazzoleni, dentro Antonio Palo. Questa incertezza, con molte false partenze, potrebbe dare ai galletti più di una chance.

Il calendario biancorosso propone per domenica il match interno con il Borgo San Donnino: una squadra da non sottovalutare perché domenica scorsa ha battuto il Mezzolara che era in vetta, ma sulla carta gli emiliani sono in lizza per evitare la retrocessione. Nelle seguenti partite, poi, la strada di Merlonghi e compagni proporrà scontri diretti che delineeranno in un modo o nell’altro la classifica. Partendo dalla trasferta anticipata a sabato 14 ottobre in casa dell’incerta Imolese, che naviga un punto sopra ai galletti. Dopo la gara interna di domenica 22 ottobre con la blasonata Pistoiese, anch’essa a quota 7, il prosieguo del campionato vedrà la squadra di mister Antonioli affrontare nell’ordine alcune rivali finora deludenti e alle prese con vari problemi: Prato (4 punti) in trasferta, Sant’Angelo (3) in casa, Fanfulla (3 punti) fuori.

A quel punto a metà novembre i biancorossi saranno impegnati in un trittico di fuoco con due gare casalinghe, intervallate dalla trasferta sul terreno di gioco del Lentigione dell’ex ds biancorosso Cangini. Partite che la diranno lunga sulle potenzialità del Forlì in questa stagione: al Morgagni arriverà prima col Corticella attualmente terzo, poi il Ravenna che in questo momento guarda tutti da lassù. Un calendario che, toccando gli amuleti del caso, potrebbe dischiudere per il Forlì un orizzonte fino a due settimane fa impensabile.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su