Pantera già tosta, ma può crescere Prorogata la campagna abbonati

Questo articolo esamina la performance della squadra di calcio Lucchese dopo le prime due partite della stagione. Si sottolinea l'importanza di una buona condizione fisica per tutti i giocatori e si discute la necessità di maggiore cinismo in area di rigore avversaria. Si conclude sottolineando l'importanza della gestione del gruppo da parte del trainer Gorgone.

11 settembre 2023
Pantera già tosta, ma può crescere  Prorogata la campagna abbonati

Pantera già tosta, ma può crescere Prorogata la campagna abbonati

Serviranno altre quattro-cinque partite per capire meglio la caratura di questa Lucchese che, intanto, ha riequilibrato la media inglese, dopo il successo esterno contro i "corsari" del Sestri Levante, firmato da un colpo di genio di quel Rizzo Pinna, gettato nella mischia da Gorgone nella ripresa, quando c’era la necessità di avere più vivacità sulla trequarti. E vincere aiuta sicuramente il processo di amalgama che il trainer rossonero sta portando avanti e che, per essere veramente completo, ha bisogno di poter contare su tutto l’organico al meglio della condizione fisica.

Intanto, sul neutro di Carrara, ci sono stati due importanti esordi stagionali da parte di Tiritiello e di Tumbarello che hanno contribuito a rendere più efficiente il reparto difensivo e quello di centrocampo.

Oltretutto non bisogna dimenticare che il difensore non giocava dal maggio scorso e che il centrocampista era reduce da un leggero problema muscolare. Ora Gorgone aspetta che raggiungano una condizione fisica anche Sabbione e Magnaghi, in modo da avere tutti a disposizione. Ecco perché è ancora presto per valutare la consistenza tecnico-agonistica della squadra in proiezione futura.

Dopo le prime due partite possiamo tranquillamente affermare, però, che la strada imboccata è quella giusta. Certo, c’è bisogno di un maggior cinismo in area di rigore avversaria, per evitare di tenere in bilico il risultato, come è successo con l’occasionissima mancata da Sueva; ma bisogna, altresì, riconoscere che il trainer ha azzeccato i cambi, a prescindere dal fatto che sia stato proprio il guizzante Rizzo Pinna a sbloccare il risultato.

La gestione di un gruppo particolarmente folto (ancora non abbiamo visto all’opera, ad esempio, Dijbril) è, forse, uno dei compiti più delicati per Gorgone che ci pare si sia subito calato nella realtà di un girone forte, dove, però, non mancano, ogni settimana, le sorprese. Anche se ci sono già delle conferme (leggi Gubbio e Carrarese).

Da oggi inizia la settimana di avvicinamento alla seconda trasferta, quella di Recanati, contro la formazione di Pagliari che ha osservato un turno di riposo, perché alcuni giovanotti della Juventus Next Gen erano impegnati con le rispettive nazionali. Infine prosegue la campagna abbonati. Il Lucchese Point sarà

aperto da lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su