Pantera: la pioggia di gol a Lucca. Russo, Magnaghi e Guadagni trascinano la Lucchese

La Lucchese ha conquistato la sua prima vittoria casalinga, battendo 3-0 il Pineto. Gorgone conferma quasi in toto la formazione, che ha saputo gestire e chiudere al momento giusto, portando a casa la terza vittoria in campionato. La prossima partita sarà in trasferta in Sardegna contro la Torres.

1 ottobre 2023
Pantera: la pioggia di gol sul Pineto. Russo, Magnaghi e Guadagni

Pantera: la pioggia di gol sul Pineto. Russo, Magnaghi e Guadagni

La Lucchese conquista la sua prima vittoria casalinga e liquida la pratica Pineto tutta nel primo tempo. I ragazzi di Gorgone battono 3 a 0 la matricola abruzzese, al temine di un match ben giocato dagli undici rossoneri. Dopo il diluvio di Ferrara la Lucchese torna in campo con la voglia di ottenere i tre punti, in attesa di giocare, l’11 ottobre, il recupero degli ultimi trenta minuti del match contro la Spal. Un recupero che riprenderà con i rossoneri avanti per 2 a 1, anche in questo caso al termine di un fase di gioco dove la formazione rossonera aveva dettato legge.

Contro il Pineto Gorgone conferma quasi in toto,la formazione, con l’innesto di Russo al centro del campo. I rossoneri partono subito aggressivi e, al 9’, Magnaghi serve Guadagni che, però, non riesce ad arrivare sul pallone. Due minuti più tardi è Gucher che imbeccca Russo che calcia alto da buona posizione. E’ il preludio al gol che arriva al 16’: Russo si "beve" la difesa abruzzese e porta in vantaggio i suoi con un bel tiro.

E’ un’ottima Lucchese che, come sempre, crea tante occasioni e gioca in scioltezza. Il Pineto, però, prova a farsi vedere al 25’, con un tiro da sotto misura di Gambale, su cui Chiorra arriva con un bel colpo di reni. Ma è la formazione di casa che continua a macinare gioco e fraseggi e, al 32’, raddoppia. Questa volta Guadagni chiama Tonti alla respinta corta, dove si avventa Magnaghi che, con un bel tiro a mezz’altezza, segna il suo primo gol in rossonero. Doppio vantaggio per la Lucchese che, adesso, può continuare a giocare in scioltezza. E lo fa al 34’ con Alagna che, di testa, non riesce a colpire bene il pallone. Ma l’occasione per la terza rete arriva al 39’ con Russo che prova a servire Fedato che, in piena corsa, non riesce ad arrivare sulla palla.

Il Pineto nonostante il doppio svantaggio, non si dà per vinto e, al 43’, colpisce un palo con Ingrosso e, due minuti pù tardi, ci prova con Volpicelli, direttamente su punizione: ma la palla finisce di pochissimo sopra la traversa. Il primo tempo si chiude con la Lucchese meritatamente in vantaggio. La formazione di Gorgone ha concesso veramente poco o niente a livello difensivo e, al contrario, ha creato diverse occasioni, sfruttandone al meglio due.

La ripresa si apre con il Pineto che prova a mettere forze fresche in campo, con la speranza di riuscire subito a riaprire il match. I rossoneri riprendono a giocare aggressivi e guardinghi, con gli esterni bassi che provano a mettere al centro cross invitanti per Magnaghi che, dopo il gol, sembra ben ispirato. E, al 12’, va vicino alla doppietta di giornata con un bel rasoterra che finisce di pochissimo a lato. Anche al 27’ chiama Tonti alla respinta, sulla quale, questa volta, arriva Guadagni che, con un bel tap-in, batte l’estremo difensore abruzzese. Gara virtualmente chiusa, con Gorgone che effetua altre sostituzioni, in vista anche dell’impegno di martedì, alle 14, nel debutto in Coppa Italia contro l’Arezzo. A pochi minuti dalla fine sui piedi di Rizzo Pinna, scattato sul filo del fuori gioco, capita l’occasione del quarto gol, ma la palla termina a lato di pochissimo.

Non c’è spazio per altro, se non per la fase finale, dove i ragazzi di Gorgone continuano ad attaccare indomiti, nononastante il risultato ormai in cassaforte. Il Pineto non riesce mai ad entrare in partita, al cospetto di una Lucchese che ha interpretato nel migliore dei modi il match, l’ha saputo gestire e chiudere al momento giusto, portando a casa la terza vittoria in questo campionato. E, non a caso, il tecnico abruzzese, a fine gara, ha fatto i complimenti a questa Lucchese che sa divertire e giocare bene, richiamando al "Porta Elisa" una buona cornice di pubblico.

Il campionato, domenica prossima, vedrà la Lucchese di scena nella prima trasferta sarda, contro la Torres, sempe con inizio alle ore 14.

R. L.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su