Per la Reno è una stagione da sogno. Il Sanpaimola riceve la capolista

La formazione di Sant’Alberto mai così bene. Il Russi con il Granamica. Il Massa cerca il blitz col Medicina

20 aprile 2024
Per la Reno è una stagione da sogno. Il Sanpaimola riceve la capolista

Per la Reno è una stagione da sogno. Il Sanpaimola riceve la capolista

Nel campionato di Eccellenza, si giocano domani, alle 15.30, le gare della sedicesima giornata di ritorno, penultima della ‘stagione regolare’.

Reno-Bentivoglio. La formazione di mister Ortolani, settima con 47 punti, si congeda dal pubblico amico, affrontando il fanalino di coda. Comunque vada, la stagione 2023-24 del club di Sant’Alberto passerà agli annali per aver toccato il punto più alto di sempre nella storia del calcio gialloblù (il 1° campionato della Reno risale alla stagione 1959-60, in Seconda categoria, l’attuale Promozione). Nonostante la vittoria manchi da 4 turni, lo stimolo maggiore è forse determinato dalla classifica marcatori, dove Filippi – capocannoniere del girone con 18 reti (di cui 5 su rigore) – è insidiato da Bonavita del Sanpaimola (17). Russi-Granamica. L’obiettivo dei falchetti, ottavi a quota 45, è quello di chiudere in bellezza, magari con un risultato di prestigio contro la seconda della classe. I padroni di casa non hanno più molto da chiedere a questa stagione, ma gli stimoli non mancheranno. Alla formazione di Minerbio – seconda a +5 sul Pietracuta, con cui però è in svantaggio negli scontri diretti – mancano quindi 2 punti per la certezza matematica della finale playoff.

Medicina-Massa Lombarda. Con un finale di stagione molto concreto (3 vittorie nelle ultime 4 giornate), i bianconeri si sono costruiti il lasciapassare per la salvezza, cui manca solo la certificazione. L’undici di mister Scozzoli, risalito al 10° posto con 42 punti, è ancora teoricamente avvicinabile dal Diegaro. Il concatenarsi di eventi è davvero remoto, ma ancora possibile, ovvero: Diegaro, Masi Torello, Vis Novafeltria devono vincere 2 volte su 2; Sanpaimola e Cava Ronco devono fare 1 punto; il Sant’Agostino deve battere il Massa Lombarda all’ultima giornata. Solo così il Diegaro salirebbe a -6 e si giocherebbe il playout, appunto col Massa Lombarda.

Sanpaimola-Sasso Marconi. Al ‘Buscaroli’ di Conselice arriva la capolista che ha appena celebrato la promozione con 2 turni di anticipo. I padroni di casa, decimi con 42 punti in condominio con Massa Lombarda e Cava Ronco, potrebbero unirsi ai festeggiamenti.

Per conquistare la salvezza manca un punto. In linea teorica infatti, la formazione di San Patrizio potrebbe ancora scivolare al 13° posto a +6 dal Diegaro (oggi in zona retrocessione), che così riattiverebbe il meccanismo del playout.

L’ipotesi, come per il Massa Lombarda, è remota, ma realizzabile.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su