Pontedera, è ora di iniziare. Tutti in campo con Agostini

Domani il ritrovo allo stadio Mannucci per la preparazione precampionato. Intanto la società è al lavoro per definire la rosa. Ecco tutti i possibili scenari.

14 luglio 2024
Pontedera, è ora di iniziare. Tutti in campo con Agostini

Pontedera, è ora di iniziare. Tutti in campo con Agostini

Definiti anche gli ultimi dettagli, tutto è pronto nel Pontedra per il ritrovo alle 17 di domani allo stadio Mannucci per la consegna del materiale a calciatori e staff (il gruppo cenerà all’Oltrera e quindi prenderà alloggio all’hotel Il Poeta a Ponticelli) e l’inizio della preparazione precampionato che durerà fino al 27 luglio. In un mercato ancora in evoluzione, vediamo allora quali sono gli elementi a disposizione al momento dell’allenatore Alessandro Agostini e il programma delle amichevoli.

Portieri: oltre a Calvani (2004) per il adesso c’è il solo Vanzini (2003), ma assai presto (forse già in giornata) dovrebbe aggregarsi anche Vivoli (2001). Per il ruolo si cerca comunque un altro under.

La difesa è l’unico reparto che non presente novità essendo composta da Espeche (1985), Martinelli (1991), Cerretti (2001), Pretato (2002) e Gagliardi (2004). Il settore difensivo dovrebbe essere a posto così, al massimo ci potrà essere l’innesto di un altro under.

Centrocampisti: considerando che Agostini dovrebbe giocare col 3-5-2, nella linea "a cinque" di mediana si considerano anche i "vecchi" terzini, oggi "esterni". Qui i granata possono contare su Perretta (2000), Ambrosini (2003), Guidi (2003), van Ransbeeck (1994), Marrone (2004), Salvadori (2005) e Sarpa (2005). Servono un altro paio di under ma potrebbe esserci posto anche per un altro over. Guidi è un pezzo di mercato e quindi è probabile che lasci la compagnia.

L’attacco è composto da Ragatzu (1991), Ianesi (2002), Paudice (2001) e Selleri (2003), con gli ultimi due destinati a fare le valigie. Serve un altro under e forse un over se dovesse partire Ianesi, anche lui elemento di mercato.

Aggregati: in ritiro partono anche tre ragazzi della Primavera granata, tutti classe 2006: i centrocampisti Paolieri e Benucci e l’attaccante Coviello. Oltre a loro ci sarà anche il centrocampista ex Juventus, Luciano Pisapia (2003) reduce da un infortunio dopo un’esperienza nel Potenza (girone C di Serie C).

Amichevoli: il debutto è per sabato 20 luglio alle 18 al Viola Park contro la Fiorentina primavera. Poi il sabato seguente, 27 luglio, sfida casalinga ad una squadra dilettantistica della zona, quindi mercoledì 31 luglio alle 18 altra gara al Mannucci, stavolta contro il Livorno dell’ex Indiani, e domenica 4 agosto incontro di lusso a Pegli contro il Genoa (gara a porte chiuse). Dopo sarà già tempo di partite ufficiali, perché il sabato seguente, 10 agosto, c’è la gara del primo turno di Coppa Italia, in casa contro la Pianese. In caso di passaggio al secondo turno, sabato 17 agosto ci sarà la lunghissima trasferta serale ad Avellino, quindi, nel week end successivo, l’atteso esordio in campionato il cui calendario verrà reso noto domani.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su