Pontedera, gioie di Coppa: "Tante risposte positive"

La vittoria sulla Carrarese e l’analisi del tecnico granata Canzi "Abbiamo avuto l’atteggiamento giusto. Ma adesso testa al Pineto".

6 ottobre 2023
Pontedera, gioie di Coppa: "Tante risposte positive"

Pontedera, gioie di Coppa: "Tante risposte positive"

Vincere fa sempre bene. A prescindere. E’ lo spessore della competizione poi a dare più o meno peso al successo, ma in ogni caso a livello mentale quella della vittoria è la medicina più efficace. Ecco perché l’1-0 di Carrara in Coppa Italia, valso la qualificazione al secondo turno della manifestazione (prossima tappa Novara) può essere inteso come un buon viatico in vista di un ritorno alla vittoria anche in campionato (i tre punti mancano dalla prima giornata) da cogliere domenica nella difficile Pescara, contro il Pineto. Una gara alla quale Catanese & Co hanno cominciato a pensare subito da ieri mattina, alla ripresa degli allenamenti. Nel frattempo i commenti sull’exploit di Carrara – cosa che non accadeva da 7 trasferte, tutte chiuse con sconfitte – sono unanimi tra i protagonisti. "Sicuramente la Coppa non è una competizione da snobbare – ha commentato l’allenatore Massimiliano Canzi – prima di tutto perché dà la possibilità a quei ragazzi che hanno avuto fin qui meno occasioni, di farsi vedere e di far vedere che valgono, e quindi è giusto dar loro questa opportunità. E poi perché è un’occasione per far riposare qualcuno e fargli tirare il fiato. Devo dire che la risposta sul campo è stata positiva. Ai miei giocatori avevo chiesto di non sbagliare l’approccio alla partita, di non sbagliare atteggiamento, e credo che nessuno lo abbia sbagliato. Certo, c’è chi ha fatto molto bene e chi benino, però non posso che essere contento".

Il Pontedera ha comunque legittimato il superamento del turno con un secondo tempo più intraprendente. "Nella ripresa siamo stati più aggressivi in fase di non possesso – ha proseguito l’allenatore granata - e questo come conseguenza ci ha portato a ripartire meglio. Siamo stati presenti nella partita, abbiamo trovato il gol e poi c’è stato quel rigore dato contro e in cui francamente non ho capito granché, ma è stato bravissimo Stancampiano a parare il tiro. Novara? Abbiamo tempo per preparare la prossima gara di Coppa. Ora la testa deve essere solo al Pineto". Se Giacomo Benedetti ha firmato il gol-qualificazione con una bella conclusione sotto la traversa, pochi minuti dopo è stato decisivo il 36enne Giuseppe Stancampiano a parare il rigore calciato da Panico. "E’ stata un partita bella e sofferta - ha poi detto il portiere a fine gara - ma lo sapevamo perché la Carrarese ha un organico importante, anche nei cambi. Quindi serviva sacrificio per passare il turno e siamo stati bravi a riuscirci". Nel dopo derby c’è stato spazio anche per il giovane Lorenzo Gagliardi (2004), entrato a gara in corso: "Abbiamo giocato contro una squadra molto forte, per cui siamo molto contenti della vittoria. Anche domenica contro il Pineto sarà una gara molto dura, ma stiamo andando bene. Continuiamo così".

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su