Pontedera, ok il primo test. Il pari con i baby viola

Il confronto tra la squadra granata e la Fiorentina primavera finisce 1-1. Agostini schiera subito una formazione simil-titolare con il 3-5-2. .

21 luglio 2024
Pontedera, ok il primo test. Il pari con i baby viola

Pontedera, ok il primo test. Il pari con i baby viola

Nella suggestiva cornice del Viola Park, il nuovissimo centro sportivo della Fiorentina, situato a Bagno a Ripoli, il Pontedera ha inaugurato ieri il programma delle amichevoli pareggiando 1-1 contro la squadra viola Primavera. C’era curiosità intorno a questa "prima" granata, anche se a soli cinque giorni di distanza dall’apparizione del pallone nel ritiro è difficile e prematuro ricavare qualche solido giudizio. Purtroppo per i tifosi pontederesi l‘incontro, per volere del club gigliato, si è giocato in assenza di pubblico, e così gli applausi vanno rimandati. Il match è stato deciso da due calci di rigore, quello del Pontedera è stato trasformato da Paudice dopo lo svantaggio. Per il resto è stata un’amichevole-allenamento complessivamente positiva, una buona sgambata nella quale tutti i calciatori in lista hanno potuto mettere minuti nelle gambe. Agostini comunque ha mandato subito in campo quella che al momento potrebbe essere considerata una formazione simil-titolare per il suo 3-5-2 visto che ha schierato un undici con tutti i "senatori" e i cinque under, condizione "obbligatoria", come noto, per le strategie del club. Così, con Calvani in porta, la difesa a tre era interamente composta da over, come Cerretti, Espeche e Martinelli. A centrocampo Perretta e Ambrosini hanno agito sulle corsie esterne rispettivamente a destra e sinistra, mentre in mezzo hanno trovato spazio gli under Guidi e Marrone e il neo arrivato van Ransbeeck.

In attacco la coppia era formata dal quinto under, Ianesi, insieme all’attesissimo Ragatzu, gran colpo di mercato messo a segno dal club. Nel corso del match Agostini, come detto, ha utilizzato anche gli altri elementi, tra i quali Paudice, attaccante che il Pontedera ha messo sul mercato, autore quindi della prima rete granata della stagione. Nella mattinata invece la società aveva raggiunto un accordo con il portiere Niccolò Vivoli per il rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2025. L’estremo difensore, che vestirà la maglia granata per la terza stagione consecutiva, ha commentato così il prolungamento di una stagione: "L’unione e l’affetto che ho trovato sono state componenti importanti nella decisione di rimanere. La mia esperienza qui è stata un crescendo continuo e punto a fare ulteriori passi in avanti, acquisendo sempre più esperienza e cercando di migliorarmi giorno dopo giorno. Abbiamo tutte le carte in regola per fare bene". Il Pontedera riprende ora la preparazione, con il ritiro che si concluderà il 27 luglio. Poi mercoledì 31 luglio ci sarà l’amichevole al Mannucci contro il Livorno alle 18 e subito dopo la presentazione della squadra alla città, mentre è stata annullata la sfida programmata il 4 agosto a Pegli contro il Genoa di Gilardino.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su