Prima e seconda categoria. Cf 2001 punta alla scalata

Dopo la qualificazione in Coppa Toscana arriva la gara contro Amici Miei. Sfida al vertice tra Galcianese e Borgo a Buggiano. La Querce cerca punti. .

24 settembre 2023

Un programma accattivante, perlomeno sulla carta. Per averne le controprova basterà attendere le 15.30 di oggi, quando prenderà il via la seconda giornata dei campionati di Prima e Seconda Categoria.

Iniziando dal girone C di Prima Categoria e dal C.F. 2001, che dopo aver conquistato la qualificazione ai sedicesimi di Coppa Toscana con il minimo sforzo (un gol in due incontri e 4 punti conquistati nel mini-raggruppamento) vuole ben figurare in campionato. Gli uomini di coach Filippo Ermini riceveranno la visita degli Amici Miei, una delle due squadre più accreditate per la promozione diretta.

L’altra, il Quarrata dell’ex-Maliseti Seano Francesco Fabbri, sarà invece l’avversario dello Jolo di Alessio Giugni: Melani e soci giocheranno a Mezzana con la consapevolezza di potersela giocare, dopo il pari maturato in coppa. E poi c’è il CSL Prato Social Club, che è stato eliminato dalla Coppa Toscana a soli due minuti dal triplice fischio dopo il pari interno con la Folgor Calenzano. E Attucci e compagni attendono di nuovo i rivali calenzanesi, con la possibilità di "vendicarsi" sul terreno di gioco aggiudicandosi l’intera posta in palio. In Seconda Categoria, partendo dal girone E, c’è già uno scontro al vertice (ammesso che si possa definire tale dopo solo due giornate): la Galcianese attende un Borgo a Buggiano intenzionato a mostrare di sapersi imporre anche in questo torneo, dopo aver dominato in Terza. La Querce cerca il primo sorriso stagionale fra le mura amiche e il San Niccolò non sembra un ostacolo insormontabile (per quanto ostico).

Il Prato Nord aspetterà l’Atletico Casini Spedalino, mentre il Montemurlo Jolly sarà impegnato a Pistoia contro il San Felice e il Chiesanuova tenterà di tornare dalla tana dell’Olimpia Quarrata con i primi punti stagionali. Nel girone F spiccano invece due scontri intra-provinciali: Vernio – Prato Sport da un lato, Poggio a Caiano – Pietà 2004 dall’altro. Il Tavola misurerà la sua reale competitività ricevendo il Sesto, mentre Real Peretola – Mezzana e Virtus Comeana – Monterappoli completeranno il quadro.

G.F.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su